Sia se state cercando di perdere peso, così come aumentarlo potrebbe essere utile essere scientifici nel calcolare le calorie necessarie ogni giorno per il mantenimento del peso. Come vengono effet...

Salute e Benessere postato da grifone87 || 7 anni fa

Sia se state cercando di perdere peso, così come aumentarlo potrebbe essere utile essere scientifici nel calcolare le calorie necessarie ogni giorno per il mantenimento del peso.

Come vengono effettuati i calcoli delle calorie?

Questi calcoli vengono fatti in base al sesso, all'età e livello di attività svolta e sono solamente un suggerimento ma potrebbero essere interpretati come un valido punto di riferimento. Ovviamente il metabolismo di ogni persona varia di volta in volta e i valori sono da prendere come una stiva basata sul BMI ossia indice di massa corporea pari a 22,5 per gli uomini e 21,5 per per perdere peso quindi si dovrebbe ridurre le calorie totali di almeno 500 al giorno.

Per perdere peso

Essendo un procedimento lento gli esperti valutano che diminuendo di 10 calorie al giorno il fabbisogno una versione in media potrebbe perdere circa un chilo all'anno quindi la pazienza è la virtù dei forti.

Per aumentare il peso

l'aumento del peso è meglio valutarlo con un dietista, in ogni caso il rateo di ingrassamento deve essere simile a quello della perdere il peso.

Come avere successo duraturo?

Per avere successo con la perdita del peso e mantenerlo nel corso del tempo gli esperti consigliano di scegliere alimenti che siano poveri di calorie ma ricchi di proteine, vitamine, minerali, fibre e altre sostanze nutritive e abbinare qualsiasi tipo di dieta ad una vita non sedentaria cioè una vita in cui si effettuino attività fisica come camminare ad un ritmo consono ma anche effettuare altri tipi di sport.

[youtube]https://youtu.be/lIMmiorq_Ys[/youtube]

Fonte: http://www.vivoconbenessere.it/calcolo-calorie/