Detergenti ecologici in aumento l'utilizzo nelle case e nelle imprese di pulizia per salvaguardare l'ambiente.

Detergenti ecologici: il vantaggio di utilizzare prodotti a basso impatto ambientale

Salute e Benessere postato da lparmy || 10 anni fa

Sempre di piùper l’uomo si sta avvicinando all’ecologia utilizzando molti prodotti che rispettano l’ambiente e il proprio benessere. Per la pulizia della casa al giorno d’oggi, esistono numerosi detergenti ecologici per la salvaguardia dell’ambiente.

In difesa dell’ambiente, prodotti a base vegetale

Il mondo della pulizia della casa è stato contagiato tantissimo nell’utilizzo di detergenti ecologici; il primo approccio è stato nei supermercati, attraverso l’utilizzo di dosatori e distributori di prodotto detergenti sia per la pulizia di casa che per il lavaggio dei panni. Anche se in realtà non sempre i saponi presenti in questi distrubutori automatici sono bio, comunque permettono una notevole diminuzione dello spreco di plastica in quanto i contenitori si possono riutilizzare più volte.

Molte aziende che producono saponi e detergenti per le pulizie in generale utilizzano prodotti naturali, tra le più famose in Italia troviamo Le Erbe di Brillon, azienda che produce detergenti ecologici ricavati solamente da estratti vegetali naturali, funzionali nel loro scopo e allo stesso tempo nel totale rispetto dell’ambiente. Non solo questi prodotti vengono utilizzati dai casalinghi, anche alcune cooperative di pulizia a Roma per esempio, hanno adottato prodotti interamente ecologici per la pulizia di negozi, uffici, centri commerciali e grandi spazi.

Un altra azienda Italiana nota per la sua produzione di detergenti ecologici e detersivi naturali è la Verdevero: la suoi detersivi sono a profumazione neutra e il cliente, nel momento dell’acquisto, può scegliere una delle quattro profumazioni ad olii essenziali naturali

I detergenti comuni

I comuni prodotti hanno un impatto negativo sull’ambiente; Un utilizzo duraturo di prodotti chimici, detersivi e spray che presentano delle caratteristiche nocive sia all’uomo che all’ambiente potrebbero favorire malattie respiratorie, reazioni cutanee, irritazioni alla gola e una predisposizione verso le allergie.

Stessa cosa per l’ambiente, l’eliminazione del prodotto con caratteristiche chimiche pericolose attraverso gli scarichi, potrebbero agire negativamente sulla falda acquifera e sui terreni sui quali vengono scaricati. A differenza dei prodotti ecologici, in cui anche il loro contenitore risulta ecologico, questi il più delle volte presentano dei problemi di smaltimento in quanto la plastica utilizzata è di complessa eliminazione. Scegliere un detergente ecologico quindi, incide sul benessere personale e sul impatto ambientale.