dente nero, cause, terapia

Salute e Benessere postato da dentista_roma || 4 anni fa

Il dente nerodente scuro o dente necrotico, è un dente che è in necrosi e, di conseguenza, la sua colorazione naturale diventa molto scura fino al punto di raggiungere un colore molto vicino al nero.

Ricordiamo tra le Cause:

  • Sporco da sostanze coloranti (fumo, caffè, bibite gasate). In questo caso occorre migliorare l'igiene orale a domicilio eventualmente con l'uso di uno spazzolino elettrico. Potrebbe essere necessaria una seduta di ablazione del tartaro che potrebbe venire colorato da residui di sostanze presenti nel cavo orale.
  • La carie attacca lo strato esterno dello smalto dentale creando la cavità che permette ai batteri di raggiungere la polpa del dente determinandone la necrosi. Solitamente la carie altera il colore del dente facendolo diventare nero e questo è un primo sintomo che dovrebbe allarmare e portare immediatamente il paziente dal dentista. Se trascurata, una semplice carie può evolvere in pulpite e portare alla necrosi del dente.

Terapie adottabili in caso di dente nero:

  • Intervento su dente ancora in buono stato di conservazione(tipicamente entro un anno dall'insorgere dei primi sintomi di necrosi). Sarà necessario intervenire con la cura canalare, anche detta devitalizzazione, seguita dallo sbiancamento interno del dente, che necessita di 2/3 sedute, ed al termine verrà eseguita la ricostruzione con perno endodontico di rinforzo;
  • Intervento con dente molto compromesso(solitamente oltre un anno dall'insorgere dei primi sintomi). In questi casi non è possibile avere risultati estetici con lo sbiancamento endodontico, a causa della necrosi troppo avanzata dello smalto, oppure perchè il dente è fratturato -o cariato- a tal punto da doverlo ricoprire poichè la struttura naturale non permette più di ottenere un risultato esteticamente accettabile. Sono disponibili due soluzioni che ricopriranno il dente per renderlo funzionale ed esteticamente gradevole come quello naturale: la capsula, anche detta corona, o la faccetta dentale.
  • Intervento su dente non recuperabile. Se l'elemento è gravemente compromesso è necessario estrarlo, guarire definitivamente l'infezione ed infine sostituirlo con un impianto dentale. Nel caso di un dente da latte verrà utilizzato un mantenitore di spazio.

Fonte: https://www.dentista.studio/dente-nero