Dentactive è un particolare estratto di alga appartenente alla famiglia delle Pheophycea. La biochimica e la farmacologia dei derivati marini sono state solo di recente approfondite, dando un impor...

Salute e Benessere postato da claudiavaleo || 10 anni fa

Dentactive è un particolare estratto di alga appartenente alla famiglia delle Pheophycea. La biochimica e la farmacologia dei derivati marini sono state solo di recente approfondite, dando un importante contributo al miglioramento della salute umana (KAUL, 1978). Dopo i primi studi sono state via via isolate numerose molecole attive come antivirali, antimicotici, antibatterici e sostanze anticoagulanti.

L’utilizzo delle alghe nella medicina popolare risale ai tempi più antichi, specie nell’ambito della tradizione cinese. Tuttavia bisogna aspettare la fine del XIX secolo per avere i primi risultati dagli studi di biochimica (SCHMIEDDEBERG, 1884). Reali progressi nell’approfondimento scientifico delle proprietà delle alghe si riscontrano solo a partire dalla metà del XX secolo.

La particolare specie di alga bruna da cui deriva Dentactive è particolarmente ricca in sostanze chimiche molto importanti, esclusive della flora marina:

- derivati da fenolo e da floroglucinolo (1,3,5 trihydroxybenzene), che presentano particolari caratteristiche antimicrobiche, anti-infiammatorie ed anti-radicaliche,

- sali minerali, che hanno molteplici potenzialità:

1. regolazione degli scambi ionici
2. re-idratazione
3. re-calcificazione
4. miglioramento della circolazione
5. stimolazione delle difese immunitarie

- frazione polisaccaridica: si tratta di polisaccaridi, con diverso grado di solfatazione, che svolgono un’azione prevalentemente anti-infiammatoria.

L’associazione di questi ultimi con derivati alginici e ioni calcio dona agli estratti da alghe pheophycea interessanti proprietà emostatiche, di particolare interesse per applicazioni gengivali.

E’ nota l’importanza di un corretto stato di mantenimento delle gengive per la salute dentale. La presenza di gengive arrossate e sanguinanti è un problema che riguarda in fase acuta o cronica moltissimi soggetti. Talvolta solo interventi eziologici, spesso fastidiosi o dolorosi, possono risolvere il problema. Molto spesso il paziente preferisce evitare di sottoporsi a questo tipo di intervento, sino a che il fastidio sia comunque sopportabile. Si ricorre allora a trattamenti adiuvanti, talvolta palliativi, che molto spesso rappresentano l’unico mezzo a disposizione per garantire al paziente un po’ di sollievo ed un minore sanguinamento.

Scopri tutti i vantaggi del Dentactive per la tua salute dentale… CLICCA QUI!

Fonte: http://quidermatologo.it/ingredienti_di_ultima_generazione/dentactive/naturale_come_una_alga.asp