Il logo è spesso considerato come il biglietto da visita di un'azienda o di un'attività commerciale, in quanto dalle sue caratteristiche dipende una buona immagine aziendale. La creazione logo è un...

Creazione logo: da dove si parte?

Utilità postato da Nadia Conace || 8 anni fa

Il logo è spesso considerato come il biglietto da visita di un'azienda o di un'attività commerciale, in quanto dalle sue caratteristiche dipende una buona immagine aziendale. La creazione logo è un processo molto importante, che deve tenere conto di una pluralità di fattori per risultare vincente e competitivo nel mercato. Vincente perché il logo deve veicolare nell'immediato impatto visivo i valori, lo stile e anche la personalità dell'azienda, competitivo perché dalla bontà del marchio dipende il successo delle operazioni pubblicitarie dell'azienda.

 

Da dove si inizia con la creazione di un logo o marchio aziendale? Dall'intento dell'azienda di dare vita ad un progetto serio e strutturato, che può diventare il fulcro attorno al quale la successiva comunicazione può ruotare. In altri termini, l'azienda deve avere la volontà di creare un logo che la rispecchi, che sia competitivo e attivo nel mercato e che sappia rappresentarla in modo ottimale. Il logo può anche essere frutto di un 'restyling', ovvero del ritocco grafico di un progetto già esistente e che, per motivi di varia natura, si presenta al giorno d'oggi obsoleto e non produttivo.

 

Diventa quindi indispensabile attuare un brief iniziale fra azienda e agenzia pubblicitaria o pool di professionisti, il quale si propone come il primo passo verso la realizzazione di un prodotto di ottima qualità. Il logo può in questo modo derivare dall'incontro fra cliente e operatore, dove il primo espone le sue aspettative e le sue esigenze, mentre il secondo è pronto a soddisfarle traducendo in realtà le nozioni teoriche esposte.