Nel corso di questa pandemia che ci sta accompagnando da mesi ormai, sono stati studiati molteplici modi per effettuare dei test che potessero rivelare la presenza del virus Covid-19. Ad oggi, è po...

Covid19: le differenze tra i test a disposizione

Salute e Benessere postato da Marketingseo11 || 2 anni fa

Nel corso di questa pandemia che ci sta accompagnando da mesi ormai, sono stati studiati molteplici modi per effettuare dei test che potessero rivelare la presenza del virus Covid-19.

Ad oggi, è possibile avvalersi di test specifici che si eseguono in modo diverso ma, che hanno come scopo, quello di aiutarci nella prevenzione e nella cura, in presenza di sospetti di contagio. I test da laboratorio, hanno sempre ricoperto un ruolo fondamentale, sia per la ricerca che per l'analisi del virus. Se fin dal principio, l'unico mezzo d'analisi era il tampone molecolare, si sono poi aggiunti test rapidi. Nella lotta contro il Covid, la rapidità gioca un ruolo fondamentale, in quanto il virus ha una modalità di proliferazione e di decorso, molto veloci.

Avere subito i risultati dei test, aumenta le probabilità di debellarlo, grazie a delle cure più veloci.

 

Test Covid-19, dal molecolare ai rapidi

 

Il primo test, quello che è sempre risultato più attendibile, è quello molecolare. Questo esame, si svolge attraverso un tampone che viene utilizzato per prelevare delle piccole particelle presenti sulle mucose del naso e della bocca, più comunemente conosciuto come tampone naso-faringeo. In questo modo, è possibile, con un analisi svolta in laboratorio, verificare se il nostro organismo è stato attaccato e quindi se vi è la presenza del virus e la sua composizione.Questo test richiede un tempo di analisi da parte del laboratorio di circa 1 o 2 giorni.

Il secondo test a disposizione è l’antigenico, che si svolge come il tampone naso-faringeo, ma ha tempi di attesa molto più brevi e quindi, serve solo a verificare se vi sono proteine del virus, ma non ne rivela la genetica. Questo test antigenico ha un tempo di attesa di circa 15 minuti e può essere svolto in modalità rapida utilizzando un tampone salivare.

In fine ci sono i test sierologici, che possono essere rapidi o completi. Il test sierologico completo, richiede un prelievo di sangue eseguito dal personale medico specializzato, risulta più completo in quanto va a ricercare la presenza di anticorpi prodotti dal sistema immunitario e quindi, ne rivela la presenza e la quantità.

Questo tipo di esame richiede almeno 1 o 2 giorni prima di avere un risultato.

Il test sierologico però, offre la possibilità di essere effettuato anche in modo rapido, infatti esistono dei cosiddetti kit Covid19 che è possibile trovare in farmacia e nei supermercati che si possono fare tranquillamente a casa e in modo molto pratico. Inoltre, visto il continuo evolversi della tecnologia, è possibile acquistare dei test sierologici rapidi anche online e riceverli a casa.

L’ultimo test rapido per rilevare il Covid-19 è il self test salivare, un kit fai da te che consente di valutare la presenza del virus tramite il fluido presente nel cavo orale. Di facile esecuzione, bastano appena 15 minuti per sapere se si è positivi o meno. All’interno della confezione si trova il dispositivo per fare il test, il reagente e tutto ciò che serve per evitare la contaminazione del campione.

Tutti i test rapidi, compreso il nuovo autotest salivare, sono indicati per gli screening di massa e per le situazioni in cui non è possibile effettuare il tampone o si necessita di un risultato veloce. In caso di positività, dovranno essere sempre seguito da un tampone molecolare che ne confermi il risultato.