Il Salento è una zona della Puglia, in cui le tracce di un antico passato si respira ancora. Una testimonianza di ciò è rappresentata dalla “Pajara” o “chipuru”, “pajaru” o “truddu”. Come nascono l...

Cosa sono le pajare nel Salento?

Turismo postato da CarmeloFornaci || 7 anni fa

Il Salento è una zona della Puglia, in cui le tracce di un antico passato si respira ancora.

Una testimonianza di ciò è rappresentata dalla “Pajara” o “chipuru”, “pajaru” o “truddu”.

Come nascono le pajare?

Si dice che l’origine di queste antiche costruzioni risalga all’epoca megalitica. Secondo alcuni studiosi, questo la Pajara sia molto simile ad altre strutture sparse in lungo e largo nelle terre bagnate dal Mediterraneo.

Ma cosa sono le pajare?

Le pajare hanno diverse forme, come quelle piramidali oppure quadrate, tronco-coniche o tronco-piramidali, singole e isolate oppure a coppia e non di rado sono a stretto contatto con le coltivazioni di ortaggi e olivi.

Questi trulli in pietra, hanno un’importante caratteristica, ossia quella di essere calde d’inverno e fresche d’estate: sono ideali infatti per essere dimore estive immerse nella campagna salentina, tra uliveti e vigneti secolari.

Come sono le pajare oggi?

Oggi le pajare, immerse tra gli ulivi e alberi da frutto costituiscono uno dei luoghi prediletti per chi intende trascorre delle rilassanti vacanze in Puglia, in special modo nel Salento.

É un’emozione unica soggiornare in questi antichi trulli salentini, finemente restaurati. Nella totale quiete della campagna salentina, si potranno allontanare stress e preoccupazioni della vita quotidiana, svegliandosi e facendo colazione con i frutti di questa terra,

D’Amico Immobiliare, dal 1996, si occupa della vendita di terreni con pajare nel Salento. Prova a cercare la soluzione che più ti piace.