Scoprite con noi cosa sono le macchine utensili e come possono essere classificate.

Attualità postato da Makinate || 6 anni fa

Le macchine utensili sono macchinari ad uso industriale impiegati per la lavorazione a varie fasi dei materiali metallici al fine di ottenere un prodotto finito.

I prodotti ottenuti mediante l'utilizzo di macchinari utensili sono tantissimi ed abbracciano una moltitudine di settori all'interno del panorama industriale. I principali impieghi vanno dal settore automotive, all'aeronautico ed aerospaziale, dai sistemi di automazione al settore petrolifero, dal settore delle energie rinnovabili al medicale, dall'arredo urbano al settore dell'orologeria, della moda, dei casalinghi e della minuteria metallica in generale. Questi sono solo alcuni in quanto sicuramente ne stiamo omettendo tantissimi dalla nostro breve elenco. E' sufficiente però capire che le macchine utensili hanno un impiego davvero notevole e giocano un ruolo importantissimo per quanto riguarda l'avanzamento tecnologico dell'industria manifatturiera.

 

Vediamo dunque la principale classificazione delle macchine utensili

 

La prima grande divisione riguarda la classificazione delle macchine utensili in due macro categorie di riferimento: Macchine utensili per asportazione truciolo e Macchine utensili per la deformazione della lamiera.

Le prime sono tutti quei macchinari che partendo generalmente da una barra o da un blocco di metallo asportano il truciolo in eccesso per poter ottenere la forma desiderata. In questa macrocategoria fanno parte tutti gli impianti dediti alla tornitura, alla fresatura, all'alesatura, alla elettroerosione e alla foratura. Di questa macrocategoria fanno parte anche tutti quei macchinari dediti alla lavorazione dei semilavorati quali la rettifica e tutti gli altri macchinari dediti all finitura dei pezzi lavorati, la lappatrice e la levigatrice, solo per citarni alcuni.

 

Alla seconda macrocategoria dei macchinari utensili impiegati per deformazione della lamiera appartengono tutti gli impianti industriali dediti alla lavorazione della lamiera, fogli di metallo  in lastre, che generalmente viene arrotolate in coils per facilitarne il traporto e lo stoccaggio. I fogli di lamiera vengono tagliati, piegati, punzonati a seconda del tipo di prodotto che si vuole ottenere. La principale sottoclassificazione di questa macrocategoria riguarda il tipo di lavorazione che si drovrà compiere, se taglio oppure piegatura. In caso di taglio avremo macchinari tipo la cesoia, il taglio laser, il taglio plasma e la punzonatura, in caso di piegatura avremo invece macchinari quali la pressa piegatrice e la calandra, citando soltando i principali.

 

Questa vuole essere soltanto una brevissima e molto semplificata spiegazione. Se avete voglia di approfondire continuate a leggere i nostri articoli futuri dove andremo a spiegare più nel dettaglio tutti i tipi di lavorazione con uno zoom particolare sui diversi macchinari ogni volta necessari.

 

 

Le macchine utensili così coeme più in generale tutti gli impianti industriali sono investimenti importanti e strategici per tutte le aziende coinvolte nella lavorazione a vari gradi dei metalli. Per queto motivo spesso le aziende ritengono opportuno al fine di contenere l'investimento rivolgersi al mercato dell'usato. Sul catalogo online www.makinate.it potete trovare una vasta scelta di macchine utensili usate in eccellenti condizioni e ad un costo contenuto.

Fonte: https://www.makinate.it/