La registrazione di nomi di dominio è la procedura che permettere ad una persona di avere una certa visibilità in rete. La scelta del nome a dominio costituisce un aspetto al quale è essenziale ded...

Cosa occorre tenere presente in fase di registrazione di un dominio

Internet postato da artemiorossi90 || 12 anni fa

La registrazione di nomi di dominio è la procedura che permettere ad una persona di avere una certa visibilità in rete.

La scelta del nome a dominio costituisce un aspetto al quale è essenziale dedicare attenzione nel caso in cui si desideri avere visibilità su Internet con il proprio sito web.

Prima di effettuare registrazione domini Internet può risultare indispensabile considerare alcuni criteri, al fine di compiere una scelta oculata e produttiva in un'ottica di medio o lungo periodo. Tra i vari criteri, ad esempio, può essere necessario un'analisi del nome da scegliere e, specie con riferimento alle aziende intenzionate a far crescere la propria visibilità in rete, la messa a punto di un'attenta analisi dei siti competitor sul Web.

Se in specifici casi l'individuazione del dominio non comporta difficoltà o incertezze particolari (per vari siti aziendali, per esempio, la scelta ricadrà sulla ragione sociale della società o sul nome dei marchi o prodotti), ve ne sono altri in cui tale processo necessita di una certa diligenza e cautela. Il dominio può avere infatti un peso sostanziale sul successo e sulla crescita di un sito in rete e sul fronte del posizionamento della risorsa tra i risultati naturali dei motori di ricerca.

Quando si sceglie il registrar è essenziale valutare l'affidabilità del provider, consultando recensioni o articoli su risorse informative di settore in modo da avere un'idea sulla bontà dei servizi offerti. Si renderà naturalmente necessaria l'analisi del sito ufficiale del provider, volta a appurare quali sono i servizi offerti dal provider ( rinnovo automatico, blocco di dominio, ecc.) ed il disclaimer.

Altra cosa cui prestare attenzione è poi senza ombra di dubbio il costo, considerando non solo il costo per la registrazione ma altresì l'eventuale presenza di tasse per rinnovare il dominio o per trasferire il dominio. In alcuni casi nel costo del dominio è compreso servizio di whois privacy.