A Terni, San Valentino (la festa del patrono) è preceduta e seguita da un fitto calendario di iniziative religiose, culturali, musicali e sportive, gli “Eventi Valentiniani” dedicati al santo dell’amore...

Eventi postato da aperitiviecene || 8 anni fa

In quasi tutto il mondo è una ricorrenza per gli innamorati, festeggiare San Valentino.

Per la città di Terni questo giorno è ancora più importante poiché, San Valentino, Vescovo e martire, nacque a Terni alla fine del II secolo.

Su richiesta dei suoi concittadini, fu consacrato Vescovo da San Feliciano che ne aveva ricevuto il benestare dal Papa San Vittore. I biografi ricordano che il suo apostolato si esplicava soprattutto attraverso la guarigione ottenuta per mezzo della fede (il nome stesso lo starebbe a indicare: Valentino deriverebbe dal latino “valere” cioè “star bene in salute”) e proprio una di queste guarigioni fu causa del suo martirio.

Per questa ragione Terni è conosciuta in tutto il mondo come Città degli Innamorati.

Una città completamente rinnovata e a misura d’uomo con un importante centro storico, economico, sociale e naturalistico. Alle vastissime zone industriali, infatti, si alternano paesaggi verdi (in primis la cascata delle Marmore), testimonianze di resti romani, medievali e di archeologia industriale.

In questo periodo dell’anno la città offre moltissime occasioni di svago e divertimento.

Terni, la festa del patrono è preceduta e seguita da un fitto calendario di iniziative religiose, culturali, musicali e sportive, gli “Eventi Valentiniani” dedicati al santo dell’amore che caratterizza l’intero mese di febbraio e che fa della città una meta privilegiata di tutte le coppie di innamorati di qualsiasi età e provenienza.

Le attività riguardano escursioni culturali, religiose e sportive o di relax che regalano alla coppia momenti indimenticabili.

Dall’11 al 14 febbraio prossimo torna Cioccolentino, la kermesse che Terni dedica al suo Santo patrono, San Valentino e a tutti gli innamorati. Il tema scelto è “Una dolce attesa”; quella delle coppie di innamorati che attendono un figlio, il frutto più sublime dell’amore. A loro Cioccolentino dedica tante delle iniziative in programma, per rendere ancora più dolce e consapevole l’attesa, grazie alla collaborazione con medici ed esperti.

In questa magnifica cornice a San Valentino, torna l’appuntamento più dolce e romantico dell’anno che dedica la sua tredicesima edizione non solo a tutti gli innamorati, ma soprattutto ai figli che sono il frutto del loro amore.

Queste giornate a Terni sono adatte agli innamorati e a chi ama mangiare bene ma anche a chi adora lo sport.

sanvalentino-terni

Il 21 Febbraio si Svolgerà la “Maratona di San Valentino”, una manifestazione Podistica Internazionale di Km.42,195 e regionale 21,097 km.

Anche in questa edizione si svolgerà sul nuovo percorso, più veloce del precedente almeno per la maratona, che attraversa la Valnerina, il cuore verde dell’Umbria. Si parte da Terni e dopo il passaggio davanti alla Basilica di San Valentino si prosegue verso la Valnerina. Superata la Cascata delle Marmore c’è il giro di boa della 21km; la maratona invece prosegue fino a Ferentillo in leggero falsopiano, qui gira ed il ritorno fino a Terni è dolce. La mappa del percorso è consultabile.

Apertitivi e Cene Terni vi offre di visionare e prenotare direttamente presso le nostre strutture tutte le offerte dedicate per questi giorni di festa.

In questo periodo dell’anno molto importante per la città, Terni è la meta ideale da vivere in coppia, in famiglia o con amici.

Venite a scoprire tutti gli eventi dedicati per San Valentino a Terni. Eventi speciali San Valentino

Scarica l’app Aperitivi e Cene Terni su:

Apple Store

Google play

Fonte: http://blog.aperitiviecene.it/aec/terni/cosa-fare-a-terni-per-san-valentino/