Un Social Network è un luogo virtuale frequentato da utenti che desiderano socializzare, relazionarsi l'uno con l'altro, condividere informazioni, e più in generale restare in contatto fra loro. No...

Cosa è un Social Network ?

Social Network postato da ricfio || 10 anni fa

Un Social Network è un luogo virtuale frequentato da utenti che desiderano socializzare, relazionarsi l'uno con l'altro, condividere informazioni, e più in generale restare in contatto fra loro.

Non si tratta dunque di un'invenzione nata e rappresentata nel mondo virtuale di Internet bensì di una mera trasposizione di ciò che è sempre avvenuto nel mondo reale: individui (utenti reali) si ritrovano in una piazza o in un bar per fare due chiacchiere, per tenersi informati, per incontrarsi.

Non bisogna però pensare che mondo reale e mondo virtuale siano interscambiabili perché ognuno di essi ha peculiarità, e conseguentemente pregi e difetti, che lo rendono diverso dall'altro mondo.

Il successo dei social network è in gran parte dovuto all'inevitabile parallelo con il mondo reale, ossia al bisogno innato nel genere umano di socializzare, necessità che si è evoluta insieme all'uomo e che oggi è stata in parte trasferita da piazze e bar e salotti a Facebook, Twitter e Linkedin.

A proposito, dimenticavo di dire che oggi esistono numerosi Social Network più o meno famosi ma che a mio modesto parere i più rappresentativi sono: Facebook, Twitter e Linkedin.

Vuoi sapere subito come funzionano e quali sono le peculiarità di Facebook, Twitter e Linkedin ?

Ok, te ne parlerò più avanti in questo articolo ma diventerebbe un discorso troppo lungo e ognuno di essi merita un approfondimento a parte pertanto verranno discussi dettagliatamente in altri articoli.

Torniamo adesso alla questione delle differenze tra una piazza reale e un social network.

Nel mondo reale succede ad esempio che se vai al bar un'ora prima dei tuoi amici non riuscirai ad incontrarli e dunque non potrai chiacchierare con loro, ma troverai altra gente e magari farai nuove amicizie. Nel mondo virtuale invece entri nel tuo Social Network preferito quando ti pare, a qualsiasi orario del giorno o della notte, troverai sempre una bacheca piena di messaggi dei tuoi amici e potrai commentare i messaggi presenti o scrivere nuovi messaggi che gli altri utenti leggeranno non appena avranno il tempo e la voglia di tornare nel Social Network.

Nel mondo reale se ti trovi a 500 KM dal bar frequentato dai tuoi amici dovrai rinunciare ad incontrarli. Nel mondo virtuale invece puoi incontrare i tuoi amici senza bisogno di doverli guardare in faccia dovunque tu ti trovi, dall'altra parte del mondo o dall'altro lato della strada.

Nel mondo reale se non ti va di fare gli auguri di compleanno a qualcuno ti basterà non farti trovare al bar proprio in quel giorno e (quasi) nessuno se ne accorgerà, mentre nel mondo virtuale sarai puntualmente pizzicato e bacchettato ad ogni dimenticanza.

Nel mondo reale grazie ad un fisiologico turnover hai mediamente un numero costante di 2 o 3 amici che conosci abbastanza bene. Nel mondo virtuale invece ti ritrovi con un numero in continua crescita di almeno 200 o 300 amici di cui nemmeno ti ricordi e che avrai visto di persona un paio di volte ma nonostante ciò li conosci così bene che potresti scrivere la loro biografia.

In conclusione ecco una breve descrizione del tutto personale ma credo realistica dei social network più rappresentativi:

- Facebook: Per condividere la propria vita pubblica (e privata) e farsi i fatti altrui

- Twitter: Per esprimere sinteticamente i propri pensieri nella speranza che qualcuno li ascolti

- Linkedin: Per rendere potenzialmente pubbliche le proprie competenze ed esperienze professionali