La Giornata Mondiale della Terra è una manifestazione nata per la sensibilizzazione degli abitanti, tutti, del Pianeta Terra. Si svolge ogni 22 aprile, precisamente un mese e due giorni dopo l'equi...

Attualità postato da Simone Bolletta-Energia || 5 anni fa

La Giornata Mondiale della Terra è una manifestazione nata per la sensibilizzazione degli abitanti, tutti, del Pianeta Terra. Si svolge ogni 22 aprile, precisamente un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera. Tale manifestazione affonda le proprie radici nel non così lontano 1970 grazie all'idea di un cittadino statunitense, precisamente di San Francisco: John McConnell. Già nella prima storica manifestazione dell'Earth Day si ebbero oltre 20 milioni di cittadini che scesero in piazza, in America, per dare un primo forte segnale al mondo intero. Si è manifestato contro tutto ciò che riguarda l'inquinamento umano come quello derivato dalle centrali elettriche, quello delle fabbriche, dei combustibili fossili, spingendo per un Pianeta nuovo, pulito e ripulito. La rinascita delle zone ormai desertificate e quella della fauna selvatica sono solo 2 degli obiettivi prefissati da tale evento. 

Ogni anno i temi di base sono pressoché gli stessi, ma le tematiche di attualità sono, invece, differenti ogni anno proprio per cercare di attirare quanto più pubblico possibile. 

L'hashtag da seguire è quello di #earthday2019, che è quello ufficiale della manifestazione. Proprio grazie alla grandissima diffusione del mondo social e del web, la Giornata della Terra è riuscita a raggruppare oltre 4000 associazioni associate che ogni anno aderiscono all'Earth Day. Grande importanza ce l'hanno anche personaggi famosi del calibro di Di Caprio, per citarne uno, molto attivi su temi che riguardano la salvaguardia dell'ambiente e del Pianeta che riescono a raggiungere un grandissimo numero di persone e dunque di adesioni per tale manifestazione.

Il nostro paese, chiaramente parliamo dell'Italia, è molto attivo sulla tematica e le manifestazioni in questione si svolgono nella capitale Roma. Viene, infine, data una cerca rilevanza anche a corsi di formazione, convegni, conferenze e dibattiti in generale sul tema rivolti ai più giovani che sono, poi, il futuro del Pianeta Terra stesso.

 

Per maggiori info leggi anche: https://bolletta-energia.it/notizie/giornata-della-terra/

 

Fonte: https://bolletta-energia.it/