Cos’è l’afta Il termine medico corretto è “stomatite aftosa” e consiste nella comparsa di bollicine bianche leggermente rigonfiate e di solito poste nella zona interna della bocca. Può comparire...

Medicina e Salute postato da dentista_roma || 4 anni fa

Cos’è l’afta

Il termine medico corretto è “stomatite aftosa” e consiste nella comparsa di bollicine bianche leggermente rigonfiate e di solito poste nella zona interna della bocca. Può comparire anche su guance e gengive. All’atto pratico si tratta di piccole ulcere che si formano o per motivi meccanici(morsi involontari autoprovocati alla lingua, alle guance o lesioni alle gengive). A tutt’oggi le origini dal punto di vista scientifico rimangono comunque sconosciute.  

Tempi di guarigione dell’afta

L’afta è un disturbo che guarisce autonomamente nel giro di qualche giorno, mediamente in una settimana, potrebbero arrivare a due anche in funzione dello stato psicofisico e del livello di stress del singolo individuo. Non sono noti casi di persone che hanno avuto afte croniche, mentre invece sono diffuse le afte recidivanti ma non in modo statisticamente rilevante.  

Terapia dell’afta

Non essendo note le cause dell’afta purtroppo non esiste neanche una terapia mirata per sconfiggerla. E’ possibile invece aiutare l’organismo spingendolo verso l’autoguarigione aumentando le difese immunitarie e lenendo fastidi e dolori tramite analgesici ed antidolorifici.  

Rimedi per l’afta

Tra le sostanze naturali che è possibile adoperare per lenire il dolore una delle più comuni e utilizzate sono i gel a base di Aloe. Risciaqui a base di acqua e sale o con bicarbonato di sodio aiutano a disinfettare il cavo orale oppure mettendo una piccola goccia di acqua ossigenata sulla lesione usando un cotton-fiock.   Per approfondimenti su questo articolo potete consultare anche le seguenti pagine:

Questo è un sito informativo e di approfondimento e le informazioni in esso contenute non devono in alcun caso intendersi come sostitutive del consiglio di un medico.

Potete trovare informazioni relative agli esperti che pubblicano le informazioni contenute in questo sito presso la home page di questo dominio “Dentisti Roma“.   “dentisti-roma.000webhostapp.com” contiene voci, immagini, articoli ed approfondimenti a carattere medico sanitario di natura esclusivamente informativa e divulgativa. È possibile che le informazioni, seppur corrette da un punto di vista generale, non siano applicabili ai vostri sintomi o che persone che presentino gli stessi sintomi molto spesso necessitino cure differenti, a causa della complessità di alcuni casi clinici. Nessuno degli editori, contributori, operatori, sviluppatori di “dentisti-roma.000webhostapp.com” né altre parti può essere ritenuto responsabile deii risultati o le conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni pubblicate. Le informazioni fornite sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, e così via). I contenuti di questo sito non possono essere interpretati come tentativi di offrire opinioni mediche o relative alla pratica della medicina.
Non si intende sostituire ma altresì si vuole favorire il normale rapporto diretto tra medico e paziente.
Sopratutto nel caso di bambini, anziani, individui allergici o intolleranti si invita a non prendere alcun tipo di provvedimento senza aver consultato prima un medico regolarmente iscritto all’albo.

Fonte: https://dentisti-roma.000webhostapp.com/2018/12/afta