Consigli per visitare l'Umbria in bicicletta. Itinerari e agriturismi per ciclisti.

Sport postato da brainstormingumbria || 13 anni fa

L'Umbria in Bici - Percorsi e Itinerari in Bicicletta in Umbria:
DOVE DORMIRE IN OCCASIONE DE "L'UMBRIA IN BICI"

Pedalare immersi in un bosco, a diretto contatto con la natura e lontano dalla confusione e dal traffico. Salire per qualche ripida mulattiera fino in alta montagna per poi godersi il panorama, buttarsi a capofitto per un tecnico single track nella foresta o godersi una comoda strada sterrata tra gli ulivi o le viti andando da un borgo all'altro.

Sono queste alcune delle opportunità che l'Umbria offre agli amanti della mountain bike, bici versatile che con le sue mille opportunità d'uso è mezzo ideale sia per i principianti che si vogliono godere una domenica di tranquillità immersi nella natura, sia per gli appassionati più spinti che sui loro bolidi ammortizzati vogliono conquistare le cime più impervie e affrontare le discese più tecniche, nonchè per i turisti che non amano l'asfalto e desiderano scoprire il territorio lontani dal traffico e nell'atmosfera che solo i sentieri e le strade di campagna sanno proporre.

Gli itinerari da fare in bicicletta in Umbria:

I 22 percorsi (con chilometraggi che vanno dai 10 ai 50 chilometri) sono stati scelti tentando di privilegiare le strade sterrate o i sentieri e, allo stesso tempo, cercando di toccare alcune delle più belle città d'arte della regione e di valorizzare gli aspetti territoriali e morfologici più tipici di ogni territorio.
Da un punto di vista tecnico, così come è stato fatto per gli itinerari su strada, i percorsi sono stati classificati per livello di difficoltà in facili, medi e difficili, in base al chilometraggio, alle difficoltà altimetriche e alle difficoltà tecniche.
I percorsi facili, adatti a tutti e percorribili anche con mtb non ammortizzate, non presentano passaggi tecnici e sono caratterizzati da distanze abbordabili, da percorsi pianeggianti o con salite non difficili.
I percorsi medi hanno un chilometraggio variabile e presentano qualche asperità e qualche passaggio tecnico non troppo impegnativo. Sono da affrontare preferibilmente con mtb con forcella ammortizzata e richiedono un certo livello di allenamento. Rappresentano il punto di incontro tra il cicloturista e il biker più evoluto.
I percorsi difficili, invece, sono prevalentemente rivolti ai bikers più esperti che hanno un ottimo livello di allenamento e una buona capacità di guida, poiché sono caratterizzati anche da alcuni passaggi piuttosto tecnici (ma mai estremi). I chilometraggi vanno dai 30 chilometri in su e i tracciati presentano spesso salite lunghe e ripide. E' necessaria esperienza e un mezzo tecnico affidabile.

L'Umbria in Bici - Hotel e Agriturismi per gruppi di ciclisti:

L’elenco "L'Umbria in Bici - Hotel e Agriturismi" è stato pensato per creare una rete di strutture ricettive in grado di offrire un servizio specifico e di alta qualità al ciclista che visita la regione Umbria.

Consigli utili per Visitare l'umbria in bicicletta:

Per fare un’escursione cicloturistica domenicale, o anche una vacanza in bici di qualche giorno, non serve essere degli atleti super preparati, ma semplicemente persone con lo spirito giusto e a cui piace fare un po’ di movimento ogni tanto.
La cosa più importante è essere consapevoli della propria condizione fisica e, di conseguenza, scegliere dei percorsi adeguati alle proprie possibilità. Scegliere degli itinerari troppo impegnativi, infatti, è la cosa peggiore che si possa fare, perché rischia di trasformare una giornata di divertimento in un’inutile faticata.

ABBIGLIAMENTO per il Cicloturista:
Il cicloturista non ha bisogno di un abbigliamento strettamente tecnico e per affrontare gli itinerari più facili possono essere sufficiente un paio di pantaloncini corti e una t-shirt.
Tuttavia, utilizzare pantaloncini da ciclista è una buona regola che vale per tutti, visto che lo speciale fondello di cui sono dotati renderà più comoda e più piacevole la pedalata.
A questi va aggiunto il caschetto, strumento di sicurezza che non dovrebbe mai mancare nel corredo del buon cicloturista (oggi in commercio ve ne sono modelli belli e leggeri a prezzi accessibili). Da non dimenticare anche un paio di occhiali da sole, possibilmente tecnici, molto utili per riparare gli occhi dal vento e dagli insetti. Chi decide di pedalare con continuità, inoltre, potrà utilizzare guantini da ciclista per riparare le mani e afferrare più saldamente il manubrio, una maglia tecnica traspirante e con le tasche posteriori per portare con sé tutto l’occorrente, nonché un paio di scarpe da ciclista da abbinare agli eventuali pedali con fermapiede o sgancio rapido.

COSA PORTARE nelle escursioni in Bicicletta in Umbria:
Il cicloturista che si muove con guide o viaggi organizzati non avrà grossi problemi perché sarà già ben consigliato e, nella maggioranza dei casi, avrà anche un furgone di assistenza al seguito.
Il cicloturista che invece si muove in modo autonomo, oltre alla classica borraccia d’acqua, sarà utile portare un piccolo spuntino (frutta, piccoli panini con marmellata o miele, qualche barretta energetica), anche se chi pedala per divertirsi o effettua una vacanza in bici preferirà senza dubbio fermarsi in qualche locale tipico per assaggiare i prodotti della zona: l’importante in questo caso è non esagerare, perché poi bisogna pedalare ancora per tornare al punto di partenza . Da non dimenticare assolutamente una camera d’aria di riserva, una pompa e il kit delle prime riparazioni, che può stare comodamente sotto la sella: all’interno ci devono essere tip top, levagomme, smagliacatena e chiavi a brugola da 4, 5 e 6.
In estate può essere utile anche uno stick contro le punture degli insetti. Infine, è sempre bene avere con sé qualche euro in caso di emergenza, i numeri utili della zona e, al limite, il cellulare, da tenere però rigorosamente spento e da usare solo in caso di effettivo bisogno.

DOVE DORMIRE IN OCCASIONE DE "L'UMBRIA IN BICI"

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/umbria-in-bicicletta-percorsi-itinerari-in-bici