La baby-sitter è una figura ormai insostituibile nelle famiglie con figli piccoli. I genitori che lavorano hanno orari che spesso non coincidono con quelli della scuola o dell'asilo: diventa così d...

Lavoro postato da stampalt || 8 anni fa

La baby-sitter è una figura ormai insostituibile nelle famiglie con figli piccoli. I genitori che lavorano hanno orari che spesso non coincidono con quelli della scuola o dell'asilo: diventa così di primaria importanza affidarsi ad una professionista seria e responsabile che sappia prendersi cura dei bambini.

Il lavoro della baby-sitter è il preferito dalle studentesse, che riescono così ad arrotondare, ma nella schiera delle aspiranti ci sono anche tante donne e mamme che hanno deciso di impiegare il proprio tempo libero nell'accudimento dei bambini.

Per trovare lavoro in quest'ambito si può, innanzitutto, chiedere ad amici e conoscenti se conoscono qualcuno che ha bisogno di una baby sitter a pordenone. Il passaparola, in questo tipo di lavoro, è una componente fondamentale: di solito una baby-sitter tiene più di un bambino e sono proprio i genitori a fare pubblicità alla propria tata. Appendere volantini in luoghi come scuole, asili, o negozi di quartiere contribuirà a darvi visibilità. Da non sottovalutare anche le opportunità offerte dalla rete: è bene ricorrere ai principali motori di ricerca del lavoro online e controllare gli annunci sui siti specializzati quotidianamente. Esiste anche la possibilità di rivolgersi ad agenzie specifiche che mettono in contatto genitori e baby-sitter, previa iscrizione. In questi casi, compilare adeguatamente il proprio profilo, mettendo in luce i punti di forza, potrà fare la differenza.

Soprattutto nel periodo estivo è facile trovare un impiego in questo settore: bisogna però anche essere in grado di colpire positivamente i genitori, ovvero i futuri "datori" di lavoro.
Presentarsi in ordine, mostrarsi educate e responsabili sono prerequisiti necessari per un colloquio di successo per babysitter pordenone. Se si hanno esperienze pregresse nel campo, è bene farlo sapere, magari raccontando nel dettaglio le mansioni, gli orari e le attività svolte. Una lettera di referenze stilata da una famiglia nella quale si è lavorato in precedenza contribuirà a rendere il vostro profilo interessante agli occhi dei genitori, che si aspettano di trovare una persona preparata ed affidabile.

Se non avete esperienza pregressa nel campo, è tuttavia utile che abbiate almeno una minima conoscenza delle abitudini dei bambini, specialmente se andrete a rapportarvi con neonati e piccoli al di sotto dei tre anni. Fare ricerche in merito sarà di primaria importanza: saper cambiare un pannolino, cucinare il latte in polvere o conoscere il modo corretto per tenere in braccio un neonato sono nozioni fondamentali per poter svolgere questo lavoro.

Quello della baby-sitter è un mestiere delicato che richiede pazienza e attenzione alle esigenze dei bambini. Se dimostrerete ai genitori di possedere questi requisiti, superare il colloquio sarà un gioco da ragazzi.

Esiste anche la possibilità di svolgere questo tipo di lavoro all'estero, come ragazza alla pari. Il contratto solitamente prevede un piccolo stipendio settimanale, vitto e alloggio. Questa è un'opportunità eccellente per chi desidera migliorare la propria conoscenza delle lingue e vivere in un paese straniero per qualche mese.

Fonte: http://www.cittanostra.it