Il battesimo rappresenta l'ingresso del bambino nella comunità religiosa oltre che, nel caso di molti, un'occasione per presentare il bambino a parenti e amici intimi.

Intrattenimento postato da binobis1979 || 9 anni fa

Il battesimo rappresenta l'ingresso del bambino nella comunità religiosa oltre che, nel caso di molti, un'occasione per presentare il bambino a parenti e amici intimi.
Il primo consiglio che possiamo dare se organizziamo questa festa è quello di farlo con un certo anticipò così da non impazzire nella fretta e evitare di tralasciare troppe cose al caso.

Per prima cosa dovremo decidere se fare la festa a casa o presso una location tipo un ristorante o altro.
Nel caso di festa in casa dovremo cercare di ridurre il numero di invitati ai soli parenti e amici veramente intimi oltre che organizzare al meglio gli spazi per la festa, salvo il fatto di godere di un'appartamento enorme.

L'abbigliamento del neonato secondo tradizione dovrebbe essere tradizionalmente bianco, anche se oggi molti genitori optano per dei vestitini azzurri o rosa secondo il sesso del bambino. Sarebbe comunque buona norma prepararsi almeno un cambio per evitare foto o video dove viene ritratto sporco di pappina.

Le decorazioni dovrebbero inoltre essere non troppo pesanti e dal punto di vista floreale basta anche un solo e semplice mazzo di fiori.

Il rinfresco o il pranzo non deve essere troppo pesante, quindi occorre tenersi lontani dagli standard dei matrimoni e nel caso di ricevimento in casa evitare la solita abbuffata di salatini e croccantini, magari sarebbe meglio sostituirli con qualcosa di più genuino, come ad esempio grissini con prosciutto o formaggio a scaglie.

Per la scelta delle bomboniere sarebbe invece il caso di ricordare che si tratta della festa di un bambino. Dovremmo quindi cercare di optare per bomboniere colorate e dall'aspetto 'giocarelloso'.

Fonte: http://www.matrimonioeeventi.it/blogpost.aspx?nome=consigliperorganizzarelafestaperilbattesimo4042327