Il mondo dell’illuminazione ogni giorno sta diventando sempre più orientato verso quello dell’arredamento e del design. Questi due settori che da potrebbero sembrare distanti tra di loro, stanno se...

Con i Faretti da Parete Illuminerai a Nuovo la tua Casa

Utilità postato da LucianaM || 7 anni fa

Il mondo dell’illuminazione ogni giorno sta diventando sempre più orientato verso quello dell’arredamento e del design. Questi due settori che da potrebbero sembrare distanti tra di loro, stanno seguendo delle strade che apparentemente sembravano parallele, ma che invece si stanno avvicinando sempre di più fino quasi a convergere. Potrebbe sembrare una sciocchezza, ma chi lavora in questo campo se ne sta rendendo conto ogni giorno di più. I due settori sono ormai talmente vicini che richiedono una particolare sintonia tra i produttori di lampadari da soffitto, lampade da interno o esterno, faretti da parete o qualsivoglia elemento utilizzato per l’illuminazione della casa e il settore del design e dell’arredo della casa.

 

Qual è l’Utilità dei Faretti da Parete?

 

Questa nuova sinergia che si sta creando, o meglio, si è già creata tra i settori dell’illuminazione e dell’arredo sta influenzando notevolmente le decisioni di acquisto dei consumatori. La lampada da interno o esterno che sia non è più solamente un elemento funzionale a illuminare lo spazio circostante per fare in modo che la vita all’interno dell’abitazione continui indipendentemente dal fatto che fuori vi sia sole e luce oppure vi sia buio pesto. Questa è sempre stata la funzione di una qualsiasi lampada, ma oggi la situazione è decisamente differente. Le tipologie di lampade e lampadari si sono evolute e stanno aumentando a dismisura: troviamo faretti da parete, applique da parete, lampade da soffitto o da terra, lampadari da soffitto, lampade in led e chi più ne ha più ne metta. Questa moltitudine di soluzioni differenti ha avuto origine dal fatto che come detto in precedenza, ora qualsiasi lampada, di dimensione o forma che sia, è diventata un vero e proprio elemento di design utilizzato per arredare la propria casa. La sua funzione diventa doppia: quella di fonte primaria di luce nei momenti della giornata dove il sole non c’è, e articolo di design per dare un tocco di stile ed eleganza a qualsiasi stanza della propria casa. Nella sua scelta non si devono valutare esclusivamente le sue capacità di illuminazione e di fare luce nell’ambiente circostante, ma pure l’effetto provocato a livello estetico nella stanza in cui verrà posizionata, oppure nel giardino o lo spazio esterno.

 

Che Forma Scegliere per i Faretti da Parete?

 

 

La forma dei faretti da parete è un qualcosa di molto vario e difficile da scegliere. Perché la gamma disponibile è talmente vasta che non si ha che l’imbarazzo della scelta. Una cosa però è certa: la forma e la dimensione della lampada deve essere in linea e conforme allo stile della casa, altrimenti rischia di essere un elemento fuori posto e creare scompiglio nel contesti in cui viene collocata. Uno studio del luogo in cui si intende collocarla è perciò fondamentale per selezionare dei faretti d parete rotondi, piuttosto che quadrati, rettangolari o di altre forme più strane e complesse.