Gli orologi Rolex sono da sempre uno dei più amati status symbol: sono sinonimo di precisione, potenza, ricchezza, importanza.

Economia postato da irene_sa || 8 anni fa

Gli orologi Rolex non solo sono splendidi da vedere, ma sono anche affidabili e con un valore che nel tempo, anziché diminuire, cresce grazie al mercato del collezionismo, sempre molto vivace e attento. Non stupisce quindi che possedere un Rolex sia il sogno di molti ancora oggi. 
L'unico ostacolo è forse il prezzo, molto più elevato rispetto a quello di altri orologi, pur di buona fattura. Un esborso, quello necessario per l'acquisto di un Rolex, che è in verità pienamente giustificato dall'uso di materiali pregiati, dalla garanzia di meccanismi perfetti, funzionanti e garantiti nel tempo, dal design unico ed inimitabile e dal valore dell'oggetto.

Insomma, acquistare un Rolex significa in qualche misura fare un investimento, sia perché si acquista un oggetto in grado di durare nel tempo sia perché si acquista un valore, che può essere poi rivenduto con ottime prospettive di guadagno.

Negli ultimi anni, infatti, si è sviluppato un fiorente mercato di Rolex usati o, per meglio dire, di secondo polso. Grazie a operatori del settore sempre molto attenti e professionali, questi magnifici orologi vengono accuratamente selezionati e acquistati dai privati, per essere poi rimessi in vendita con prezzi di molto inferiori a quelli di listino e inferiori anche del 20% rispetto a quelli dei concorrenti. Un esempio per tutti, per un meraviglioso Rolex classico Datejust, in acciaio e oro giallo e con vetro in zaffiro, dotato di certificato di garanzia e originalità Rolex e in perfette condizioni, sul mercato dell'usato si possono spendere soli 2.700 €.
L'alto livello assicurato dalla Rolex, trova riscontro anche sul mercato dell'usato, che propone esemplari praticamente perfetti, senza segni di usura evidenti e ancora dotati di tutto il loro fascino e valore.

Il mercato dei Rolex usati si rivolge essenzialmente a due tipologie di clienti: da un lato coloro che si approcciano per la prima volta a questi oggetti, i cosiddetti neofiti, che potranno così avere al polso il loro primo Rolex ed iniziare ad apprezzarne le caratteristiche, senza che ciò si trasformi in un impegno economico eccessivo. Ad un prezzo contenuto, potranno comunque indossare orologi inimitabili e sfruttarne il fascino e l'eleganza immutabili nel tempo.

Dall'altro lato, il mercato dell'usato rappresenta una fonte inesauribile per i collezionisti; non è infatti detto che gli orologi Rolex di secondo polso siano una seconda scelta, anzi. Spesso, nelle vetrine di chi si occupa della loro rivendita, si possono scovare vere e proprie rarità, edizioni limitate, modelli ormai fuori produzione, orologi legati a personaggi o momenti storici; il valore di questi esemplari va ben oltre quello, già elevato, dettato dalla pregevole fattura.

Per acquistare in tutta sicurezza, è importante rivolgersi a rivenditori professionali, in grado di fornire, insieme all'oggetto, tutti i certificati di garanzia atti ad attestare la genuinità dell'oggetto e la conformità alle caratteristiche originali. Trattandosi di orologi usati, è poi importante che il rivenditore abbia eseguito tutte le riparazioni e i controlli necessari ad assicurarne le perfette condizioni utilizzando materiali e protocolli ufficiali aderenti a quelli utilizzati in fase di produzione dalla casa madre. Molto spesso, per assicurare tutto questo, i rivenditori affidano la revisione integrale dei Rolex usati a tecnici professionisti operanti presso la casa produttrice, che sono quindi in grado di garantire il rispetto di tutte le caratteristiche che fanno dei Rolex un mito senza tempo.

Fonte: http://www.compro-orologi-roma.it