In questi tempi di crisi profonda e di carenza di lavoro diventa estremamente importante, in caso di colloquio di lavoro, fare una buona impressione: ciò dipende anche dal tipo di abbigliamento sce...

COME VESTIRSI PER UN COLLOQUIO DI LAVORO  

Lavoro postato da plinio || 8 anni fa

In questi tempi di crisi profonda e di carenza di lavoro diventa estremamente importante, in caso di colloquio di lavoro, fare una buona impressione: ciò dipende anche dal tipo di abbigliamento scelto. Avete inviato i vostri CV a raffica a tutte le aziende individuate e/o a tutte le agenzie per il lavoro e ora finalmente vi hanno fissato un colloquio. Questo è il momento decisivo che permette all'imprenditore o al selezionatore di comprendere meglio la vostra personalità. Spesso la prima impressione è davvero quella che conta e dal momento che, come dice un vecchio detto, “non si ha una seconda possibilità per fare una prima impressione“, tanto vale giocarsi al meglio il primo incontro. Quindi è importante capire come vestirsi per un colloquio di lavoro.

Semplicità, serietà e un tocco di personalità: basterebbero queste tre indicazioni per capire come vestirsi nel modo corretto, quindi utile, a un colloquio di lavoro. Alla base di tutto c’è il completo giacca e pantaloni, a volte anche giacca e gonna. Passeremo poi alla camicia da trasformare in un'espressione della propria personalità. Infine, tratteremo un accessorio fondamentale per questi incontri: la busta di pelle, o pochette grande, che è poi la versione moderna del vecchio porta documenti. Per le professioni creative, è possibile aggiungere elementi moda al proprio look, ma è in genere meglio orientarsi su uno stille classico e sobrio, che trasmetta equilibrio. L’appropriatezza è il fattore più importante nella scelta dell’abbigliamento per un colloquio di lavoro.

Una volta scelto lo stile con cui vestirsi, è bene avere in mente alcune linee guida, sempre valide e utili per orientarsi al meglio. Il segreto è quello di indossare abiti in cui ci si senta a proprio agio e che al tempo stesso corrispondano al codice di abbigliamento di quella determinata società. Assicurarsi che l’abbigliamento si adatti alla propria persona e al proprio fisico: un abito visibilmente troppo stretto si noterebbe subito e non ci farebbe sentire a nostro agio. Assicuratevi inoltre che i vestiti siano puliti e ben stirati. Evitare profumi e dopobarba troppo persistenti. Per le donne, evitare di esporre troppa pelle scoperta (decolté, braccia, gambe ecc.) e per gli uomini l’importante è avere cura di presentarsi con capelli/barba/baffi in ordine.

Se si hanno dei dubbi sullo stile da adottare, meglio optare per un look troppo formale, piuttosto che per un look troppo casual.

Se volete avere ulteriori consigli cliccate qui.