Se avete deciso di recuperare qualche soldo vendendo il vostro oro usato sappiate che prima di venderlo presso un compro oro è sempre consigliabile valutarne da soli la qualità e la quantità. L'oro...

Economia postato da davideprandini || 10 anni fa

Se avete deciso di recuperare qualche soldo vendendo il vostro oro usato sappiate che prima di venderlo presso un compro oro è sempre consigliabile valutarne da soli la qualità e la quantità.

L'oro, infatti viene solitamente fuso con altri metalli perché altrimenti sarebbe troppo tenero. Proprio per questa ragione è di fondamentale importanza determinare l'esatta quantità di oro presente nel gioiello e, in questa maniera, capirne il valore reale.

La prima cosa da fare comunque è determinare se si tratta di oro falso o vero. Per capirlo si può controllare il timbro solitamente presente sui gioielli. Questo marchio indica la quantità di oro effettivamente presente nel gioiello. Purtroppo però esistono anche timbri falsi e quindi la cosa migliore da fare per essere certi dell'effettiva qualità dell'oro è di portarlo presso un compro oro.

Per quanto riguarda, invece, la quantità d'oro è possibile anche in casa fare il test della calamita. Se l'oro fosse fuso insieme altri metalli magnetici non dovrebbe comunque attrarre la calamita.

 

 

 

Fonte: http://www.comprooro24roma.it/homepage.html