Con la nascita del web ma soprattutto dei social network il rapporto tra aziende e consumatori è stato completamente stravolto. Per la prima volta nella storia infatti i clienti possono fare sentir...

Attualità postato da davideprandini || 10 anni fa

Con la nascita del web ma soprattutto dei social network il rapporto tra aziende e consumatori è stato completamente stravolto. Per la prima volta nella storia infatti i clienti possono fare sentire la loro voce e dire la loro sulla qualità dei servizi offerti. Di questo cambiamento le aziende devono prendere atto in modo tale da poter rispondere al meglio alle esigenze dei consumatori e sfruttare quindi questa situazione a proprio vantaggio. Negli ultimi tempi, infatti, si parla di social media marketing. Ma cosa si intende esattamente con questo termine? Questo termine sta ad indicare tutte

quelle attività di web reputation oppure promozione di un marchio o di un prodotto tramite gli strumenti offerti dal web ed in particolare grazie alle piattaforme social quali ad esempio linkedin, twitter, youtube. In pratica per condurre campagne di marketing le aziende possono utilizzare queste piattaforme in modo tale da instaurare un rapporto più o meno diretto con i propri clienti.

 

Ovviamente i principi alla base di queste strategie di marketing sono sempre gli stessi indipendentemente dalle piattaforme ma le strategie di vendita possono mutare. In pratica le aziende dovranno scegliere la piattaforma tenendo conto degli obiettivi prefissati e ovviamente del target di clienti.

Ma quali sono le principali piattaforme che le aziende possono utilizzare? Vediamo di seguito le piattaforme principali utilizzate per social media marketing:

Facebook. É sicuramente la piattaforma più diffusa e risulta utile per la maggior parte delle strategie di marketing delle aziende. In pochi click questa piattaforma consente di ottenere fan con i quali interagire costantemente

Youtube. Può essere molto utili per diffondere video virali:

Twitter. Particolarmente utilità per consentire alle aziende di aggiornare costantemente i propri follower.

Linkedin. Questa piattaforma è perfettamente indicata per per presentarsi a potenziali clienti o collaboratori.

 

 

 

Fonte: http://www.2open.it/homepage.html