Persino i più restii hanno ormai ceduto all'acquisto dei condizionatori per la propria abitazione: se in origine questo tipo di prodotto aveva ancora prezzi poco accessibili, ormai si può dire che ne...

Lavoro postato da moveup || 9 anni fa

Persino i più restii hanno ormai ceduto all'acquisto dei condizionatori per la propria abitazione: se in origine questo tipo di prodotto aveva ancora prezzi poco accessibili, ormai si può dire che ne esistono di adatti a tutte le tasche. Con l'estate alle porte, sicuramente le vendite dei condizionatori crescono notevolmente, ma forse non tutti sanno che è possibile usufruire di alcune agevolazioni.

 

Nell'ottica del risparmio, infatti, non bisogna dimenticare che il Governo offre detrazioni fiscali per i condizionatori, che permettono a quanti sono interessati all'acquisto di una nuova macchina di detrarre le spese. In questo modo, quindi, l'acquisto dei condizionatori diventa più conveniente, con detrazioni del 50% e del 65% e l'IVA agevolata al 10%. Bisogna precisare che le agevolazioni rientrano nell'ambito della ristrutturazione edilizia. Vediamo quindi di comprendere meglio come si può risparmiare per l'acquisto dei condizionatori.

 

Detrazioni fiscali per i condizionatori per l'anno 2014

 

Precisiamo subito che per usufruire delle detrazioni non è necessario effettuare dei lavori di edilizia, poiché si possono già detrarre le spese per l'acquisto dei condizionatori, a condizione che si tratti di un impianto di condizionamento basato su fonti di energia rinnovabili. Ciò significa che gli apparecchi acquistati debbano consentire un risparmio energetico: la scelta deve cadere quindi sui condizionatori a pompa di calore. Abbiamo già accennato che la detrazione è fissata al 50%, ma nel caso di sostituzione di vecchi condizionatori, che erano dotati di una minore efficienza energetica, la detrazione sarà del 65%. Per quanto riguarda gli impianti, inoltre, è prevista l'IVA al 10% su acquisto ed installazione, che si applica anche sulla manodopera.

 

 

Per poter usufruire delle detrazioni sull'acquisto dei condizionatori è necessario effettuare i pagamenti tramite bonifico bancario, utilizzando i modelli predisposti, che si possono trovare in banca o anche presso gli uffici postali. Bisogna inoltre farsi rilasciare la documentazione che certifichi l'idoneità dell'impianto ed attesti che i condizionatori acquistati permettono un risparmio energetico.

Fonte: http://www.mggroupsrl.it/climatizzazione/climatizzatori-residenziali