Come utilizzare al meglio il filo interdentale per la pulizia dei denti

Come usare il filo interdentale? Alcuni consigli

Salute e Benessere postato da lparmy || 10 anni fa

Una delle cause principali di gengivite e altre patologie legate ai denti e al cavo orale è lo scarso utilizzo di strumenti adatti all’igiente dentale. Questi comportamenti portano infatti alla formazione e al deposito dei batteri che nel tempo, accumulandosi, arrivano a formare placca e tartaro. La cosa migliore da fare, in questo senso, è prevenire l’insorgere delle patologia, sfruttando i principali strumenti di pulizia: spazzolino e dentifricio certamente, ma anche il filo interdentale. Dopo aver lavato i denti, infatti, è buona norma terminare le operazioni di pulizia utilizzando questo strumento: inizialmente potrà sembrare noioso, ma nel tempo i risultati si vedono e si sentono.

Come funziona il filo

La cosa più importante da tenere a mente fin da subito è quella di utilizzarlo molto delicatamente: infatti, poichè il suo scopo principale è quello di andare a rimuovere la placca, i batteri ed il cibo in particolare fra le intercapedini dei denti, quando si passa vicino alle gengive bisogna fare attenzione a non ferirle, specie quando è in corso qualche patologie che le sta infiammando.

L’obiettivo del filo è quello di raggiungere i punti in cui il normale spazzolino non riesce ad arrivare durante la puliza dentale: in questo modo si riescono ad eliminare i residui di cibo prevenendo fenomeni come la carie o la parodontite.

Il filo interdentale viene venduto in comode confezioni contenenti fino a 50 metri di prodotto, arrotolato su se stesso. Si può estrarre la sezione necessaria alla pulizia, che viene tagliata attraverso una minuscola lametta adagiata sulla stessa confezione. Quando abbiamo preso la parte di filo utile alle nostre operazioni, arrotoliamo parte delle estremita alle dita e iniziamo delicatamente a passarlo fra un dente e l’altro, e sotto il bordo delle gengive. Attraverso questi movimenti si riescono a togliere fino al 70% dei residui alimentari.

È consigliabile naturalmente usare più pezzi di filo per ciascun dente, in modo da non andare a sporcare ulteriormente i denti che abbiamo appena finito di pulire, o i denti che stiamo iniziando a detergere.