La camera da letto è una stanza molto importante nella propria casa in quanto è il luogo predisposto al riposo e per questo motivo deve essere arredato in maniera tale da rendere il più rilassante...

Come Scegliere le Lampade da Comodino più Adatte

Intrattenimento postato da LucianaM || 7 anni fa

La camera da letto è una stanza molto importante nella propria casa in quanto è il luogo predisposto al riposo e per questo motivo deve essere arredato in maniera tale da rendere il più rilassante possibile questa parte della giornata. Un letto comodo e spazioso, dei soffici cuscini e armadi ampi per poter contenere tutti ciò che è necessario non sono le sole cose a cui bisogna fare attenzione. Ci sono moltissimi piccoli dettagli che se sottovalutati possono influire pesantemente sulla qualità del tempo speso all’interno della propria camera.

Particolare attenzione si deve fare nella scelta di come illuminare la stanza, quale fonte di luce principale utilizzare e quali altre lampade inserire per utilizzi più specifici.

Sia per godersi una più piacevole lettura, sia per non doversi alzare per spegnere le luci prima di andare a dormire, una soluzione che non può mancare in nessuna camera da letto sono sicuramente le lampade da comodino.

 

Tra Funzionalità e Design, Due Aspetti da Non Sottovalutare

Sebbene la classica lampada da comodino non sia in alcun caso considerabile la fonte di luce principale della stanza, è fondamentale non sottovalutarne l’importanza. Infatti questo tipo di lampada è utilizzato soprattutto per leggere la sera, comodamente sdraiati sul proprio letto, e per questo motivo deve avere delle caratteristiche adatte a non affaticare eccessivamente la vista durante la lettura o causare spiacevoli mal di testa. Perciò è consigliata una lampada con una luce morbida ma allo stesso tempo intensa, in modo che non richieda un eccessivo sforzo.

A questi aspetti funzionali si aggiunge anche la necessità di acquistare una lampada che non stoni all’interno del locale in cui viene a trovarsi, senza risultare eccessivamente elegante o al contrario troppo eccentrica. In questo caso è opportuno fare attenzione allo stile che già la stanza possiede, datole dagli altri componenti d’arredo presenti, soprattutto comodini e letti. Infatti essendo le lampade da comodino una fonte di luce secondaria è inopportuno che siano loro a dettare uno stravolgimento di stile o a rappresentare una soluzione di discontinuità.

 

Le Lampade da Comodino più Particolari

Tra le soluzioni che più colpiscono per eleganza e raffinatezza troviamo sicuramente la lampada Goldman di Flos, disponibile nelle versioni ottone/verde e nichel nero/fumè, le cui linee sottili e delicate la rendono molto adatta ad antichi comodini in legno.  Stupisce invece per il suo design moderno e le sue incredibili funzionalità la lampada Flos D’E Light. Questa soluzione garantisce una luminosità perfettamente direzionabile in modo da garantire il massimo confort ed è inoltre dotata di una postazione integrata di ricarica per tablet e telefoni cellulari. Sono molto apprezzate da chi ama scelte più azzardate ed estreme le lampade Ara’ e BedSide Gun ideate dal designer Philippe Starck. La prima ricorda un corno di animale e con la sua luce diretta direzionabile si configura come un ideale lampada da lettura mentre la seconda, disponibile in cromo o oro lucido 18k, è caratterizzata da una struttura portante a forma di pistola sopra la quale viene a trovarsi la lampada. Molto particolare e dalle linee morbide è la lampada Piani Big disponibile in pietra basaltina o legno rovere americano.