Se il vostro materasso ha quasi 10 anni, per quanto gli siate affezionati, sostituitelo!

Salute e Benessere postato da Casina Mia || 7 anni fa

La qualità del nostro sonno è strettamente legata alla qualità del materasso su cui dormiamo: se desideriamo garantirci un riposo ottimale dobbiamo accertarci di dormire sul materasso giusto, quello più adatto ai nostri gusti e alle nostre esigenze e di cambiarlo a tempo debito, senza indugi!

Tenete conto che un materasso di tipo tradizionale, in genere, ha una vita media compresa tra i sette e i dieci anni, trascorso quest’arco di tempo, anche se non doveste avvertire disagi particolari, iniziate a pensare di doverne comprarne uno nuovo! Purtroppo nella maggior parte dei casi, a meno di non iniziare a svegliarsi ogni mattino doloranti, con la schiena a pezzi o con il collo bloccato, o a patto di non notare segni di cedimento evidenti, quali avvallamenti o rivestimenti malconci, non si presta attenzione all’età del materasso e si lascia passare molto più tempo dei classici 10 anni.

Tenere presente però che ogni giorno che passa il vostro materasso perde un po’ della sua elasticità, divenendo mano a mano sempre più rigido e conseguentemente aumentando i punti di pressione sul vostro corpo, il quale dal canto suo tende ad adattarsi e dunque non è subito in grado di notare la differenza, accorgendosi del disagio. Infatti, sappiate che quando iniziate ad avvertire i primi dolori articolari ormai è trascorso parecchio tempo da quando avreste effettivamente dovuto intervenire!

Se ancora non siete convinti che sia giunta l’ora di buttare il vostro vecchio materasso, allora sarà l’aspetto igienico della questione a farvi cambiare idea! Con il tempo qualunque materasso tende a riempirsi di batteri ed acari, che peraltro spesso sono causa dell’insorgere di allergie, riniti ed asma; per di più è scientificamente provato che ogni notte che passa il nostro corpo non solo rilascia sudore, ma perde un grammo e mezzo circa di cellule morte, frammenti di pelle, capelli, forfora, umori corporali, che solo in parte evaporano, mentre in parte restano sulle lenzuola e vengono assorbiti dal materasso.

 

Dunque, cosa state aspettando?Se il vostro materasso ha quasi 10 anni, per quanto gli siate affezionati, sostituitelo!

Fonte: http://www.casinamia.com/scegliere-il-miglior-materasso-guida-allacquisto-sicuro/