Il posizionamento organico sui motori di ricerca è una delle attività più redditizie in termini di rendimento rispetto all'investimento. Essere primi sui motori di ricerca è la migliore strategia p...

Come posizionare un sito su Google

Utilità postato da thedoct || 10 anni fa

Il posizionamento organico sui motori di ricerca è una delle attività più redditizie in termini di rendimento rispetto all'investimento. Essere primi sui motori di ricerca è la migliore strategia per il cosiddetto inbound marketing, ovvero farsi trovare dai potenziali clienti. Ecco perchè è consigliabile affidarsi ad un consulente con una solida esperienza negli aspetti tecnici del posizionamento. Molti consulenti lavorano in gruppo all'interno di una agenzia SEO. All'interno di queste strutture è possibile trovare tutte le competenze necessarie per l'ottimizzazione e posizionamento naturale su Google e sugli altri motori di ricerca.

Vediamo alcuni consigli pratici per posizionare un sito su Google.

L’uso delle parole inserite nei titoli delle pagine devono essere differenti pagina per pagina, così che i motori di ricerca non considerino in competizione alcune delle vostre pagine, individuandole come duplicati di documenti che già possiedono in indice. E’ sempre importante considerare la proporzione fra parole chiave e testo effettivo contenuto in una pagina. I robot dei motori di ricerca si rendono conto se una pagina è troppo “farcita” di informazioni e vengono usate parole chiave con troppa ricorrenza, senza che queste siano ben inserite in un contesto descrittivo fluente. Quando si va a inserire il testo nelle proprie pagine, cerchiamo di condensare il più possibile i concetti principali, contenenti le principali parole chiave, nelle prime battute o nel primo paragrafo della pagina. Questo aiuterà i motori ad avere conferma che ciò che hanno desunto, indagando su title, description, h1 ecc… sia coerente con l’argomento trattato in pagina. E’ preferibile evitare di parlare di troppi argomenti differenti in una singola pagina, questo confonderebbe gli spider dei motori e darebbe molto meno valore al contenuto della pagina. E’ meglio raggruppare il più possibile pagine che contengono argomenti affini, inserendoli sotto apposite categorie.

Il posizionamento organico non è un'operazione semplice. Le nozioni tecniche che devono essere impiegate sono innumerevoli ed è necessario quindi una solida competenza dal punto di vista del marketing e della comunicazione. Un'agenzia SEO è sicuramente la risposta migliore in quanto un consulente SEO esperto può supportarvi in ogni aspetto legato al posizionamento del sito web sui motori.