Organizzare un funerale con il coronavirus è diventato complesso. Qui spieghiamo i servizi disponibili e alcune curiosità.

Italia postato da lasimonetta || 3 anni fa

Ci troviamo in un tempo di emergenza sanitaria, anche se la situazione sembra che stia leggermente migliorando, e una delle emergenze è l'organizzazione di un funerale in tempo di coronavirus.

Le misure messe in atto sono molto restrittive, e riguardano sia il personale che lavora nelle agenzie funebri, che la famiglia della persona deceduta, che ha accesso limitato per poter dare l'ultimo saluto al parente.

E' importante precisare che le misure restrittive non riguardano solo i defunti da covid-19, ma anche le altre persone che muoiono per altre circostanze.

Occorre sapere che non è possibile organizzare la messa funebre e nemmeno la veglia in casa in caso di decesso.

E' possibile per massimo 2 persone entrare nella stessa stanza del defunto, mentre nel caso degli obitori è concesso l’ingresso di due persone alla volta, e solo se siete appartenenti alla cerchia più stretta di parenti. E' vietato il contatto fisico ed è necessario rispettare la distanza di sicurezza. Ovviamente occorre indossare la mascherina e i guanti di protezione.

Dopo ogni sepoltura, i macchinari e i vestiti utilizzati vengono sottoposti al processo di sanificazione.

Restano comunque disponibili i servizi funebri che permettono di curare gli aspetti estetici del funerale, quindi quelli che relativi all'urna cineraria per la cremazione del defunto o la bara o cassa da morto per la sepoltura. Anche l'estetica del loculo o la realizzazione del monumento funebre sono servizi che vengono offerti dalle agenzie funebri. 

Una di quelle che si è mossa meglio per l'organizzazione del funerale in tempo di corona virus è l'agenzia funebre "Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946".

Fonte: https://onoranzefunebrilasimonetta.it/funerale-con-il-coronavirus/