Cos'è l'usabilità? L'usabilità di un sito è molto importante anche se non tutti la prendono realmente in considerazione. Spesso accade che chi vuole un sito guardi attentamente l'aspetto estetico...

Come migliorare l'usabilità del sito web

Servizi postato da Nadia Conace || 8 anni fa

Cos'è l'usabilità? L'usabilità di un sito è molto importante anche se non tutti la prendono realmente in considerazione. Spesso accade che chi vuole un sito guardi attentamente l'aspetto estetico anziché quello funzionale.

Quello su cui bisogna focalizzarsi è proprio l'usabilità del sito. L'aspetto grafico del sito è importante ma non fondamentale quanto l'usability.

 

Perchè è importante l'usabilità?

 

Le ragioni possono essere svariate:

  • l'utente riesce a trovare ciò che sta cercando

  • lo può trovare in modo veloce e facile

 

Possiamo considerare l'usabilità come il livello di facilità con cui una pagina web è navigata dai suoi utenti per poter raggiungere determinate azioni.

Forse non tutti lo sanno, o sottovalutano tale aspetto ma curare l'usabilità di un sito porta notevoli vantaggi in termini economici. Questo perché un sito ben ottimizzato converte di più in quanto è di facile navigazione e d'altro canto supporta pochi costi per la sponsorizzazione.

Facciamo un esempio pratico: hai un sito e-commerce e vendi ottimi prodotti a un prezzo basso. Hai investito in pubblicità e quindi le visite che ottieni verso il tuo sito sono moltissime. L'unico problema però è che se hai una usabilità bassa i tuoi clienti si perderanno nella navigazione in quanto il sito è poco chiaro, e non potranno acquistare il prodotto in promozione.

 

Tuttavia le cause di una bassa usabilità possono essere svariate:

  • problemi grafici

  • problemi tecnici

  • problemi di scrittura

Ora che hai capito quanto è importante l'usabilità in un sito web devi trovare il modo di ottimizzare al meglio la pagina. Come puoi fare tutto questo? E' molto semplice: rivolgendoti all'agenzia seo Milano. Grazie all'esperienza e alla professionalità di un team dinamico e altamente competente, sviluppare un sito web in modo professionale non sarà affatto difficile e i risultati che si otterranno saranno per lungo termine.