Corporate Barter, barter trading, vendite in compensazione, commercio multilaterale tramite moneta complementare. In una parola "baratto".

Economia postato da cgentilini || 9 anni fa

Corporate Barter, barter trading, vendite in compensazione, commercio multilaterale tramite moneta complementare. In una parola "baratto". 

Uno strumento vecchio di millenni che permette lo scambio di merci per acquistare e vendere i nostri prodotti. E' davvero possibile coniugare questo rapporto tra aziende dal sapore arcaico con la legislazione, la frenesia e il mercato economico che governano l’era moderna?

In aiuto alle aziende italiane si sono profilate negli ultimi anni diverse agenzie, veri e propri circuiti di scambio, per la gestione di vendite e acquisti e per garantire la multilateralità e multitemporalità del commercio.

Questi network, tra cui spicca ExcellentNet,  supportano le aziende nel loro sviluppo commerciale attraverso il baratto, ovvero permettono di acquistare grazie alla merce in surplus. Questa viene venduta e comprata grazie a una moneta complementare che funge da credito e da unità di misura per quantificare gli scambi.

Per esempio l'azienda A compra una vacanza dall’hotel B che a sua volta utilizza i sui crediti per rinnovare il proprio mobilio dal negozio di arredamento interni C.

Perché è più conveniente comprare utilizzando merci e servizi come pagamento rispetto ad acquistare usando la valuta corrente? 

ExcellentNet concede un fido di 3000XL permettendo quindi di iniziare ad acquistare con crediti sebbene non si siano ancora effettuate vendite e non sul denaro ottenuto grazie a delle vendite effettuate precedentemente.

Inoltre il circuito elimina gli insoluti e consente alle aziende iscritte di salvaguardare la liquidità.

Non solo vantaggi finanziari ma anche sul lato del marketing e della visibilità, le imprese che costituiscono la rete di scambio danno vita a un nuovo canale di distribuzione complementare dove poter diversificare la propria clientela.

Fonte: http://www.excellentnet.it