Il bagno turco viene molto spesso confuso con la sauna ma in realtà il bagno turco differisce da quest'ultima poiché presenta un livello di umidità maggiore che risulta molto benefico per la salute...

Salute e Benessere postato da davideprandini || 10 anni fa

Il bagno turco viene molto spesso confuso con la sauna ma in realtà il bagno turco differisce da quest'ultima poiché presenta un livello di umidità maggiore che risulta molto benefico per la salute del nostro organismo. Grazie all'umidità presente in questo ambiente, infatti, è possibile eliminare con facilità le tossine e gli strati della pelle di scarto. Non bisogna dimenticare poi che i benefici del bagno turco riguardano anche il sistema respiratorio nonché la capacità di reazione del sistema linfatico e immunitario. Per finire bisogna ricordare che il bagno turco ha anche degli effetti dal punto di vista della salute psichica in quanto aiuta a contrastare lo stress e le tensioni. Anche dal punto di vista puramente estetico, dopo un bagno turco ben fatto, la pelle del viso e del corpo risulterà sicuramente più morbida, luminosa e levigata. Insomma non esistono controindicazioni per il bagno turco, che è indicato per soggetti di tutte le età e, volendo, può essere fatto tutti i giorni.

 

Ma come dovrebbe essere fatto un buon bagno turco? Vediamo di seguito alcuni semplici consigli.

Innanzitutto prima di fare il bagno turco dovrete preparare la pelle possibilmente frizionandola con un guanto di crine in modo tale da eliminare le cellule morte.

 

Prima di cominciare, inoltre, dovrete bere un paio di bicchieri d'acqua per evitare di disidratarvi e non mangiare eccessivamente. Prima di entrare inoltre è preferibile fare una doccia per preparare il corpo. Dopo aver terminato il bagno concedetevi ancora qualche minuto di riposo e poi fate un'altra doccia tonificante.

 

 

Fonte: http://www.centroitalia.it/bagni-turchi.html