Le occhiaie e le borse rappresentano i più comuni inestetismi della regione palpebrale inferiore. L'occhiaia si presenta come un alone scuro al di sotto della palpebra inferiore, in genere causato...

Salute e Benessere postato da Anna R || 9 anni fa

Le occhiaie e le borse rappresentano i più comuni inestetismi della regione palpebrale inferiore.

L'occhiaia si presenta come un alone scuro al di sotto della palpebra inferiore, in genere causato dalla presenza di un solco anatomico che, per effetto della la luce incidente, crea un'ombra evidente e antiestetica.

La borsa è data dal rilassamento della cute palpebrale inferiore che permette alla borsa adiposa sottostante di fare ernia e proiettarsi in avanti.

Entrambe contribuiscono a dare stanchezza allo sguardo. In alcuni casi l’occhiaia e/o la borsa possono essere presenti anche in età giovane.

L'occhiaia è poi spesso accentuata dalla particolare pigmentazione più scura di questa parte del viso rispetto alla cute circostante.

Il trattamento chirurgico prevede, in presenza di borse palpebrali inferiori, la blefaroplastica inferiore con trasposizione del grasso: il grasso delle borse viene in questo caso non completamente rimosso ma mobilizzato e ribaltato in basso per riempire i solchi.

Spesso la presenza di borse palpebrali inferiori si accompagna a un eccesso cutaneo e quindi potrà essere necessaria anche una escissione di una piccola strisciolina di pelle. Ove non vi sia la necessità di rimuovere le borse, un trapianto di grasso permette di riempire l’occhiaia in maniera effi cace: il grasso viene prelevato con una mini liposuzione, purificato e iniettato nella zona sotto palpebrale in maniera omogenea fino a riempire la depressione causata dalle occhiaie.

Il riempimento del solco dell’occhiaia può essere ottenuto anche con l’utilizzo dei filler a base di acido ialuronico, che permettono di ottenere un risultato assolutamente sovrapponibile a quello del trapianto di grasso senza la necessità di ricorrere alla sala operatoria. Per raggiungere il risultato desiderato sono spesso necessarie più sedute ma gli effetti si mantengono a lungo (2/3 anni).

Questa zona del viso è delicata, per cui può verificarsi qualche gonfiore nei giorni successivi, quindi deve essere eseguito con attenzione. Soprattutto su visi giovani con buona elasticità il solo riempimento dell'occhiaia permette di “affogare” la borsa e renderla praticamente invisibile.

Fonte: http://www.occhiaie.org