Nel corso degli ultimi anni, lo spray al peperoncino viene utilizzato sempre più spesso per la propria difesa personale. Si tratta di uno strumento abbastanza discusso, ma efficace per proteggersi...

Come difendersi dalle aggressioni con lo spray al peperoncino

Attualità postato da ErikNe || 2 anni fa

Nel corso degli ultimi anni, lo spray al peperoncino viene utilizzato sempre più spesso per la propria difesa personale. Si tratta di uno strumento abbastanza discusso, ma efficace per proteggersi da eventuali situazioni pericolose. Ecco cosa c'è da sapere in merito.

A cosa serve lo spray peperoncino

Lo spray al peperoncino viene utilizzato molto spesso per l'autodifesa personale, specie da un pubblico femminile. Si tratta di un accorgimento introdotto al fine di difendersi da un'aggressione, senza recare alcun danno irreversibile a chi aggredisce. Una bomboletta viene concepita con l'obiettivo di garantire effetti immediati e veementi, grazie a un getto molto potente. La dose di peperoncino deve essere sufficiente per consentire alla vittima di scappare e mettersi in salvo, ma senza esagerare.

Cosa dice la legge sullo spray al peperoncino

Un Decreto Ministeriale introdotto nel 2011 ha espresso alcune norme in merito all'uso dello spray al peperoncino. Nel caso specifico, è possibile comprare solo modelli omologati, ossia disponibili presso le apposite tabaccherie. Tali strumenti devono contenere una miscela fino a un massimo di 20 millilitri, con un tasso di oleoresin capsicum contenuto e nessuna sostanza infiammabile, tossica o cancerogena. La gittata dello spray non deve essere al di sopra dei tre metri. In caso contrario, l'oggetto non può essere considerato legale, oltre a provocare seri pericoli per l'incolumità di chi lo subisce.

Come deve essere uno spray al peperoncino per autodifesa

Le bombolette di spray al peperoncino devono possedere un grado di piccantezza compreso tra 800 mila e 2 milioni. Tale effetto risulta sufficiente a stordire ogni aggressore, seppur solo in maniera temporanea. Infatti, l'effetto urticante di questo prodotto molto potente riesce a mettere fuori gioco ciascun malintenzionato anche per oltre mezz'ora. Si tratta di un arco di tempo sufficiente per liberarsi dalla mossa dell'aggressore e incrementare il proprio margine di sicurezza in caso di situazioni alquanto pericolose per la propria salute.

Autodifesa personale con spray al peperoncino, un accorgimento di alto livello

Ormai lo spray urticante al peperoncino ha così acquisito piena diffusione anche in Italia, grazie alla sua efficacia per l'autodifesa femminile. L'importante è rispettare i requisiti normativi ed evitare che un utilizzo simile risulti illegale. In linea di massima, tale accorgimento risulta lecito solo nel caso in cui si sia alle prese con un'aggressione fisica, o quantomeno con minacce dirette verso la propria incolumità.