I giovani che oggi desiderano cambiare aria e prendersi una casa per conto proprio, sono costretti molto spesso ad orientarsi sui monolocali per una questione legata al budget a disposizione. Del r...

Utilità postato da davideprandini || 9 anni fa

I giovani che oggi desiderano cambiare aria e prendersi una casa per conto proprio, sono costretti molto spesso ad orientarsi sui monolocali per una questione legata al budget a disposizione. Del resto i prezzi dei bilocali attualmente sul mercato sono spesso invalidanti, soprattutto nelle grandi città.

Ma come si può arredare un monolocale cercando di ottimizzare al meglio lo spazio? Segui i nostri consigli e lo spazio limitato del tuo monolocale non ti sembrerà più così ristretto.

Consigli per arredare uno spazio ristretto

Anche se vi sembrerà difficile da credere, lo spazio è qualcosa che possiamo tranquillamente manipolare a nostro piacimento attraverso dei piccoli trucchi che ci permetteranno di avere un monolocale ampio e moderno.

Il primo passo è quello di studiare lo spazio per valutare come potete ottimizzare lo spazio ampliandolo; se per esempio avete le pareti di casa molto ampie e il soffitto particolarmente alto, sarete già a metà dell'opera. Il consiglio per arredare le pareti in modo che sembrino più spaziose è quello di applicarvi delle stampe o dei poster che raffigurino dei paesaggi vasti e sconfinati, che daranno l'idea di grandezza.

Un altro metodo è quello di attaccare degli specchi alle pareti, che conferiranno una maggiore profondità all'ambiente, facendolo sembrare più grande. Per quanto riguarda la colorazione delle pareti, fate attenzione alla scelta della giusta vernice, che sarebbe meglio fosse chiara e con tonalità tenui, per non rischiare di rimpiccolire l'ambiente utilizzando una tinta troppo scura.

Il mobilio è un altro elemento fondamentale ai fini del risparmio dello spazio ed è consigliabile prediligere le mensole al posto dei mobili veri e propri, che ingombrerebbero troppo. Cercate di individuare un posto all'interno del monolocale che possa ospitare degli scaffali, magari angolari, che possono essere disposti proprio negli angoli inutilizzati dell'appartamento. 

Il mercato dei mobili offre oggi numerose soluzioni salva spazio, come i moduli componibili, gli armadi ad un anta e i divani letto con i cassettoni al loro interno. Fate attenzione anche a non esagerare con i mobili, perché rischierete di soffocare lo spazio con l'eccessivo mobilio; acquistate solo ciò che è strettamente necessario ed eliminate il superfluo.

Un altro elemento da valutare attentamente è l'illuminazione, che può aiutarvi a rendere l'ambiente più ampio; se lo spazio a terra è troppo limitato, puntate sull'illuminazione dall'alto, con soluzioni che utilizzano lampade sospese o faretti incassati nel soffitto. Ricordate che maggiore è l'illuminazione, più ampio sembrerà lo spazio. Illuminate l'ambiente anche attraverso la scelta dei giusti materiali per le tende. Per illuminare l'interno della casa è necessario orientarvi sui tessuti poco coprenti e con colori accesi, che lascino entrare la luce esterna.

Anche il pavimento ha la sua importanza: un pavimento scuro farà sembrare l'ambiente più piccolo e viceversa. A tale riguardo è consigliabile coprire con un tappeto dai colori accesi un eventuale pavimento scuro, mentre è bene non coprire un pavimento chiaro perché conferisce grandezza all'ambiente.

A questo punto non dovete fare altro che un'attenta valutazione dello spazio a disposizione e cominciare a divertirvi sperimentando le diverse tecniche per rendere il vostro monolocale più grande di quanto non sembri!

Fonte: http://www.pixtury.com/news/view/come-decorare-le-pareti-di-casa-con-gusto-e-raffinatezza