Le dimensioni regolamentari del campo da calcio: linee a terra, porte da calcio e altro

Calcio postato da davideprandini || 9 anni fa

Il gioco del calcio è sempre stato uno degli sport maggiormente praticati e seguiti dagli italiani. L'evento dei Mondiali 2014 ha inoltre incrementato l'interesse generale verso la pratica di questo sport. Ma di cosa si compone un campo da calcio? Le sue misure e caratteristiche sono definite dalla regola uno del regolamento del Gioco del Calcio.

Campo da calcio: componenti

Il campo da calcio è la superficie destinata ad ospitare una gara calcistica. Il campo si compone di tre parti principali:

  • il terreno di gioco: tutta la superficie, di forma rettangolare, sulla quale si svolge il gioco effettivo. Il terreno di gioco è delimitato dalle linee di porta e da quelle laterali.
  • il campo per destinazione: è una parte di terreno che si estende oltre le linee di gioco, per almeno un metro e mezzo oltre il perimetro del campo.
  • il recinto di gioco: è un'area che delimita la zona dedicata al pubblico, che si estende fino alle recinzioni.

Le linee del campo da gioco sono realizzate in gesso bianco sui terreni erbosi, mentre sui terreni innevati si usa il carbone. Il terreno di gioco voene delimitato per distinguere le diverse zone del campo:

  • aree di rigore
  • area di centrocampo
  • aree d'angolo

Dimensioni del campo da calcio

I campi da calcio regolamentari devono rispettare le seguenti dimensioni standard:

  • la lunghezza del terreno di gioco deve essere compresa tra i 90 e i 120 metri
  • la larghezza del terreno di gioco deve essere compresa tra i 45 e i 90 metri di larghezza

La geometria del campo deve essere rettangolare e le linee di porta devono essere più corte di quelle laterali. Il terreno di gioco è suddiviso in due parti da una linea mediana, che costituisce la zona centrale del terreno di gioco, al centro della quale si trova il cerchio di centrocampo, che ha un raggio di 9,15 metri, dal quale si batte il calcio di inizio partita e il calcio di inizio periodo, ogni volta che viene segnato un goal. <h2Posizionate al centro delle linee di porta, si trovano le porte. Le porte da calcio sono composte da due pali verticali, equidistanti dalle bandierine d'angolo e uniti alle estremità superiori da un palo orizzontale, chiamato traversa. A terra, tra i due pali, è tracciata la linea di porta, che delimita il punto oltre il quale la palla va a segno. I due pali distano tra loro 7,32 metri e sono alti 2,44 metri. I pali regolamentari devono essere di colore bianco e la loro forma può essere a sezione circolare, quadrata, rettangolare ed ellittica. Dietro la porta, ben fissata ai pali, si trova la rete di contenimento, che serve a trattenere il pallone, allo scopo di rendere visibile il goal. I materiali utilizzati per la fabbricazione delle reti sono principalmente tre:

  • yuta
  • nylon
  • canapa

Per ulteriori informazioni relative alle attrezzature dei campi da calcio e per un eventuale acquisto, vi consigliamo di consultare il sito di Faress, un'istituzione nel campo della distribuzione di articoli sportivi, sul quale potrete anche richiedere un preventivo per forniture. Oltre alle porte da calcio, Faress tratta anche gli accessori per il calcio, le reti da tennis, le reti da pallavolo, i palloni, i canestri da basket e molti altri articoli ancora, compresi gli allestimenti per gli spogliatoi.

Fonte: http://www.sportfitnessmagazine.it/le-porte-da-calcio-0008138.html