Una carrellata dei cibi che aiutano a prevenire e combattere la caduta dei capelli

Cibi alleati per la caduta dei capelli

Salute e Benessere postato da Luciana || 8 anni fa

Un periodo intenso di stress, così come un semplice cambio di stagione, bastano a provocare una caduta dei capelli piuttosto abbondante e costante.
Nulla di cui preoccuparsi se la perdita di capelli resta circoscritta ad lasso di tempo determinato, limitata a pochi elementi, o comunque non continua.

Il ciclo vitale del capello, infatti, lo porta a crescere, cadere e poi ricrescere sulla testa di una persona, con i dovuti fattori esterni e genetici a influenzarne ovviamente il processo.
Una volta appurato che non ci si sia imbattuti in un fenomeno più serio e coinvolgente, per combattere e contrastare la caduta dei capelli bastano semplici regole, che possono partire dalla tavola, un prezioso alleato quando si parla di combattere diversi tipi di problemi.


Tantissimi, infatti, sono i cibi  che possono rinforzare il nostro organismo, fornendo vitamine, proteine e tutto ciò di cui il corpo stesso ha naturalmente bisogno di integrare, rafforzandoci e rimettendo a posto tante carenze. Tra gli alimenti più noti per essere degli alleati contro la caduta dei capelli, ci sono tutti quelli più ricchi di vitamina A, ma anche B e E, preziosissime, e presenti in una varietà di cibi come le uova, i formaggi, le carni rosse, ma anche e soprattutto legumi, tra cui i ceci, la soia, le lenticchie, piselli, ceci, fonti pienissime di zinco, proteine, biotina, elementi che consentono alle chiome di crescere folte e sane.

 

In una dieta sana ed equilibrata volta a scongiurare il pericolo caduta di capelli o quantomeno ad arginarlo, non bisogna dimenticare dell’importanza della frutta secca, alimento magari un po’ più calorico, ma che ha effetti benefici e potenti sulla salute del capello e su quella in generale.