La porta blindata viene normalmente consigliata in quanto potenzialmente sicura da eventuali furti e costituita da materiali di elevata qualità. Questa inoltre è costituita da dei meccanismi che no...

Utilità postato da mavsolution || 3 anni fa

La porta blindata viene normalmente consigliata in quanto potenzialmente sicura da eventuali furti e costituita da materiali di elevata qualità. Questa inoltre è costituita da dei meccanismi che non consentono facilmente l'accesso a chi non ha le chiavi apposite: può capitare che però questi si inceppino. Di conseguenza, non permettono di farti entrare in casa e ciò, specie a seconda dei casi, potrebbe essere un problema più o meno grave.


Chi chiamare se la porta blindata non si apre

Come già anticipato, nel caso in cui tu rimanga bloccato fuori casa a causa della porta blindata bloccata, ci potrebbe essere un pericolo nel caso in cui tu abbia all'interno della casa una persona che necessita di una costante assistenza. Normalmente, non ti sarebbe possibile sbloccare la porta blindata se non con l'aiuto di un fabbro, ma talvolta questo non è necessario.

Innanzitutto, è necessario che tu eviti di essere preso dal panico e fare quindi degli errori che potrebbero ulteriormente complicare la situazione: a seconda del problema della porta, vi sono differenti soluzioni. Infatti, ad esempio, la tua porta blindata potrebbe essersi bloccata a causa della sua età avanzata e dei meccanismi difettosi, o semplicemente perché i tuoi bambini hanno posto qualche oggetto che blocca la chiave e l'apertura della porta.

Nel caso in cui tu abbia già inserito la chiave e la porta non si apra, ti consiglio di rimuoverla per controllare se questa si sia spezzata all'interno della serratura, al fine di escludere una eventuale problematica.


Porta blindata bloccata: cosa fare

Dal momento in cui non conosci a pieno il motivo per cui la porta blindata risulta bloccata, ti consiglio di evitare di forzare la chiave. Nel caso in cui quest'ultima non si sia spezzata nella serratura infatti, potrebbe farlo se la forzi eccessivamente. Ti consiglio quindi di mantenere la calma ed evitare di introdurre sostanze o oggetti all'interno della serratura, i quali potrebbero peggiorare la situazione o impastarsi con la polvere presente all0interno di essa.

Nel caso in cui dei bambini siano all'interno della tua casa, sei autorizzato a chiamare i pompieri e risolvere così il problema, ma in caso contrario non è permesso. Nel caso in cui invece non riesci a comprendere quale sia il problema e non intendi peggiorare la situazione, potrai chiamare un pronto intervento fabbro, il quale risulta decisamente più adeguato.
Nel caso in cui la tua porta non sia blindata, potresti optare per uno spray disincrostante.

Quest'ultimo deve essere spruzzato, anche per due o tre volte, all'interno del foro della serratura: ciò permetterà di far andare il liquido negli ingranaggi, i quali se maggiormente lubrificati potranno funzionare meglio. Però, una porta blindata è progettata appositamente per queste tipologie di prodotti, e pertanto devi necessariamente chiamare il fabbro.

Fonte: https://www.prontointerventofabbroaroma.it/