L'abito da sposa è il protagonista assoluto di ogni matrimonio, ma negli ultimi anni anche alcuni invitati davvero speciali meritano attenzione. Sì, stiamo parlando degli abiti da damigella, che ri...

Che tipo di abito da damigella d'onore è adatto?

Attualità postato da abitoseras || 4 mesi fa

L'abito da sposa è il protagonista assoluto di ogni matrimonio, ma negli ultimi anni anche alcuni invitati davvero speciali meritano attenzione. Sì, stiamo parlando degli abiti da damigella, che ricoprono un ruolo sempre più importante. Ma come vestire gli invitati speciali più vicini alla sposa nel giorno delle nozze? Le regole del galateo sono tante, ma ci sono anche tanti consigli utili per scegliere l'abito da damigella più adatto.

Dite no al bianco e nero
Regola generale per gli abiti da damigella: evitare il bianco, perché è il colore della sposa, o il nero, che ricorda troppo il lutto. L'abito da sposa dovrebbe essere al centro dell'attenzione! Qual è il colore corretto? Tonalità come il rosso o il verde intenso sono perfette per un matrimonio autunnale o invernale (o un matrimonio serale), mentre i colori pastello o più intensi come il fucsia o l'arancione sono perfetti per un matrimonio primaverile o estivo.

Di' no agli abiti da damigella d'onore troppo audaci
Gli abiti troppo larghi o troppo sexy dovrebbero essere evitati, soprattutto nei matrimoni religiosi. Una celebrazione del matrimonio non è un concorso di bellezza! Soprattutto se è estate, si possono scegliere abiti senza spalline, che sono più leggeri e più freschi, ma si possono indossare solo con uno scialle  .

Abiti da damigella corti o abiti da damigella lunghi?
Se prima le damigelle dovevano vestirsi rigorosamente a lungo, le nuove tendenze permettono di indossare anche abiti da damigella corti, magari con gonne morbide e leggermente più ampie. Non indossare abiti da damigella d'onore troppo corti, a meno che non si tratti di un matrimonio civile e la sposa scelga lo stesso per le sue damigelle.

Vivete tutti allo stesso modo? Questo non è obbligatorio
Non tutte le damigelle indossano lo stesso abito. Ecco perché l'ideale è scegliere un colore universale per tutti, ma con leggere variazioni nel disegno in modo che tutti si sentano a proprio agio. Se desideri ulteriori idee sulle differenze tra gli abiti da damigella d'onore, visita Come dare vita ai tuoi abiti da testimone di nozze.

Divertitevi con gli accessori
Soprattutto se scegli un abito da damigella molto semplice, dal taglio lineare e senza abbellimenti, puoi sempre aggiungere dettagli molto romantici. Una coroncina di fiori, un piccolo bouquet, oppure una boutonniere nuziale, oppure un braccialetto di fiori composto dagli stessi fiori scelti per realizzare il bouquet della sposa. Per quanto riguarda le scarpe, se i vestiti sono tutti uguali, sarebbe divertente indossare stili diversi per minimizzarne l'importanza. Non dimenticate di portare un accessorio speciale, come una collana o un braccialetto, da abbinare all'abito e che verrà regalato dalla sposa alle damigelle da utilizzare durante la cerimonia.

Robechics.com offre non solo un'ampia gamma di abiti da sposa, ma anche opzioni per abiti da sposa formali. La nostra missione è aiutare ogni sposa, sposo e tutti gli invitati a trovare Abiti da sera poco costosi perfetto, ma con uno stile unico e al passo con le nuove tendenze.

www.abitosera.com