Negli anni 90’, quando ancora Internet era un sistema a disposizione di pochi, nessuno si sarebbe immaginato che il lavoro del futuro o anche la vita stessa sarebbero dipesi da un sito web. Ad oggi...

Che cos’è un sito web e la sua importanza nella vita reale

Attualità postato da ela2015 || 7 anni fa

Negli anni 90’, quando ancora Internet era un sistema a disposizione di pochi, nessuno si sarebbe immaginato che il lavoro del futuro o anche la vita stessa sarebbero dipesi da un sito web. Ad oggi tutti sappiamo cosa sia un sito web, però non fa mai male ricordarlo, cosi poi da poterne spiegare anche la grande importanza che esso ricopre nella vita quotidiana di una buona parte della popolazione mondiale.


Cos’è un sito web e perché è importante


Un sito web è una pagina personale che qualsiasi cittadino può creare. Può farlo da solo oppure tramite delle agenzie, come ElaMedia Group che è anche presente nella Capitale, che dedicano il loro lavoro alla realizzazione di siti web a Roma o altre città. In pratica si tratta di una serie di pagine web correlate tra loro. Tutte insieme queste vanno a formare una struttura ipertestuale di documenti, che hanno la propria casa in un server di internet. Quindi, l’archivio del sito è memorizzato sul server, che ha a disposizione una grandissima quantità di memoria, cosi da sopportare il peso del sito web, che sia esso caratterizzato da tantissimi elementi o dalle semplici impostazioni di base. Proprio quello del peso (espresso in megabyte) illimitato è uno dei grandi vantaggi che il sito web gode rispetto alle alternative non informatiche. Essendo tutto in virtuale, si potrà sempre (a qualsiasi ora del giorno o della notte) intervenire per aggiornare o modificare il sito e in particolare la sua home page, che altro non è che la ‘vetrina’ del sito stesso. Dalla definizione di home page ci colleghiamo all’importanza che questo assume. Perché è importante avere un sito web? La sua importanza permette di migliorare il lavoro di un negoziante, che grazie al sito ha la possibilità di raggiungere molti più clienti, e in maniera anche più diretta e rapida, rispetto a quanto potrebbe fare senza. E’ importante perché permette di poter mettere su internet i propri pensieri e le proprie idee, diffondendo e ampliando le proprie conoscenze generiche o specifiche di un settore. Dà anche la possibilità di creare una propria attività editoriale o più specificatamente giornalistica, cosi da coronare il sogno di una vita basato sulla pratica di uno dei mestieri considerato tra i più belli al mondo. Un sito web rappresenta il vero punto di partenza di un’attività, esaltando caratteristiche basilari come la professionalità e l’affidabilità.  Concorre ad aumentare il prestigio che una azienda può avere rispetto ai suoi clienti, oltre a stimolare meglio e in maniera più veloce l’interesse degli stessi verso la propria ditta. Infine, il sito web provoca dei vantaggi anche economici, avendo dei costi irrisori se paragonati ai profitti che esso provoca con la sua esistenza.