È stato pubblicato su Psicologi-Italiani.it l'articolo a firma della Dottoressa Daniela Scipione dal titolo "Che cos’è la Psicoterapia?"Nel testo l’autrice spiega che la Psicoterapia è una forma di...

Salute e Benessere postato da ariannaci || 8 anni fa

È stato pubblicato su Psicologi-Italiani.it l'articolo a firma della Dottoressa Daniela Scipione dal titolo "Che cos’è la Psicoterapia?"

Nel testo l’autrice spiega che la Psicoterapia è una forma di aiuto che cura attraverso il rapporto interpersonale, dove la parola è un contatto profondo.
Il paziente può sentirsi libero di parlare di se stesso esprimendo il suo disagio. Lo/a psicoterapeuta si pone in una condizione di ascolto, di apertura nei confronti del paziente, per conoscerlo e per guardare insieme a lui la sua vita, fornendogli una visuale aggiuntiva di essa.
Qualunque sia il modello di intervento, il fulcro del processo terapeutico è che il paziente arrivi ad ottenere una diminuzione di eventuali sintomi psicopatologici, a comprendere i sentimenti verso se stesso e gli altri e ottenere una trasformazione che migliori la sua tolleranza agli eventi della vita e la capacità di trarre piacere da essa.
La psicoterapia non è un metodo esoterico. Anzi, in una buona psicoterapia ogni passo dev'essere comprensibile e avere un senso per il paziente, anche se questo può rivelarsi solo a posteriori.
L’intervento psicoterapeutico non ha una durata prestabilita. Gli incontri possono avere cadenza settimanale, bisettimanale o quindicinale. La psicoterapia può svolgersi con sedute individuali, di coppia, familiari o di gruppo. Oltre ai colloqui clinici, nel caso in cui siano presenti sintomi di elevata gravità, può essere necessario l’ausilio di una terapia farmacologica.

L'autrice è laureata in Psicologia Clinica e della Salute, all’Università “G.D’Annunzio” di Chieti.

Fonte: http://www.psicologi-italiani.it/psicologi/area-pubblica/il-lavoro-dello-psicologo-e-dello-psicoterapeuta/che-cose-la-psicoterapia.html