La prima cosa che fa il fotografo di matrimonio professionista a cui viene affidata la creazione dell’album del matrimonio è informarsi sulla location

Servizi postato da Romaweblab || 4 anni fa

Scegliere il fotografo di matrimonio Romasignifica affidare il ricordo di una giornata speciale a un vero professionista ed è proprio compito del fotografo immortalare i momenti più importanti del matrimonio, come lo scambio degli anelli. Lavorare come fotografo mette una grande pressione e per questo è importante affidarsi a un fotografo di matrimonio davvero esperto. Vediamo ora alcuni consigli sugli scatti che non possono assolutamente mancare in un album di matrimonio.

Conoscere la location e preparare l’attrezzatura

La prima cosa che fa il fotografo di matrimonio professionista a cui viene affidata la creazione dell’album del matrimonio è informarsi sulla location, sia sulla chiesa sia sul luogo del ricevimento, per fare un sopralluogo e valutare la luce naturale e altri dettagli. Solo così saprà quale attrezzatura portare con sé il giorno del matrimonio, quale macchina fotografica e quale obiettivo. Con la mia esperienza di fotografo di matrimoni a Roma consiglio di utilizzare un obiettivo grandangolare e un teleobiettivo, con l’apertura del diaframma massima se la chiesa è poco illuminata. Un ulteriore valutazione da fare è scegliere se scattare le foto in formato RAW o JPG e il mio consiglio è utilizzare entrambe, dato che il JPG è un formato immediatamente utilizzabile e può essere utilizzato per mostrare subito le prime fotografie del matrimonio agli sposi. Per evitare inconvenienti consiglio di portare sempre con sé due macchine fotografiche, alcune schede di memoria e una batteria di ricambio in modo da essere pronti a scattare anche migliaia di foto dell’evento.

Trovare lo stile più adatto e sperimentare

Non tutte le coppie amano lo stile classico, che oggi più che mai il fotografo per matrimonio utilizza solamente per immortalare i momenti più importanti come l’entrata degli sposi in chiesa, lo scambio degli anelli e il primo bacio. Il vero fotografo di matrimoni, infatti, si caratterizza per la capacità di sperimentare e trovare uno stile originale, adatto alla personalità degli sposi. Il mio consiglio è guardare le foto di matrimoni online e vedere cosa propongono i migliori fotografi di matrimonio, ma in tutto il mondo.

Le foto della sposa

Una bella idea per dare un tocco di originalità all’album fotografico del matrimonio è includere le foto del “backstage” come la preparazione della sposa. Trucco, acconciatura e immagini della sposa a casa con genitori e amici, permettono di immortalare per sempre tutta l’emozione del matrimonio. Per eliminare ogni senso di disordine nella stanza consigliamo di mettere a fuoco l’immagine sulla sposa e sfocare lo sfondo. A queste foto originali sia aggiungeranno poi i momenti della cerimonia e del ricevimento, in cui il fotografo si aggirerà tra gli invitati per “rubare” emozioni, sorrisi, lacrime e altri dettagli. Non potranno mancare, ad esempio:

  • ingresso della sposa in chiesa;
  • promessa di matrimonio;
  • scambio degli anelli;
  • comunione;
  • firme;
  • lancio del riso.

Tutta l’allegria delle foto di gruppo

Il migliore fotografo di matrimonio Roma sa che subito dopo la cerimonia è bene scattare le foto di gruppo con tutti gli invitati, dato che al ristorante potrebbe essere difficile radunare amici e parenti per questo tipo di foto, che donano allegria e leggerezza anche all’album fotografico più tradizionale. Diverso il caso delle foto con i genitori, i parenti e gli ospiti speciali, che si possono scattare anche al ricevimento e comprendono:

  • foto con i quattro genitori;
  • foto con i genitori di lui;
  • foto con i genitori di lei;
  • foto con i testimoni;
  • foto con amici, zii, parenti vari a piccoli gruppi.

Sposi in posa per le foto del matrimonio

Il fotografo di matrimonio Roma approfitta dei momenti liberi degli sposi per scattare le foto in posa degli stessi, facendo attenzione a non disturbarli mentre si intrattengono con gli invitati. Un buon momento per fare questi scatti è mentre si attendono gli invitati e il loro carosello di auto nei pressi del ristorante, quando nessuno si preoccuperà della mancanza degli sposi. Ricorda, il fotografo di matrimonio professionista non rapisce mai gli sposi per ore, ma approfittano dei momenti più adatti per realizzare tutti gli scatti necessari a creare un album di matrimonio davvero unico.

Fonte: https://attiliodifilippo.com/come-organizzare-il-servizio-fotografico-per-matrimonio-civile/