La concorrenza tra i centri estetici presenti nella città di Milano é altamente competitiva, tuttavia si possono classificare saloni in funzione delle loro prerogative della tipologia di clientela,...

Salute e Benessere postato da Leonardo8 || 2 anni fa

La concorrenza tra i centri estetici presenti nella città di Milano é altamente competitiva, tuttavia si possono classificare saloni in funzione delle loro prerogative della tipologia di clientela, delle tecniche e dei macchinari utilizzati oltre allo stile e ampiezza del locale dove si esercita. Questo significa che ci possono essere centri estetici economici, tuttavia erogando un servizio di qualità, fino a trovare saloni di livello elevato, solo per una ristretta clientela facoltosa. In tutti i casi la qualità ed il servizio al cliente deve essere all'altezza delle aspettative, per questo motivo un titolare di un centro estetico, prima del lancio dell'attività, si focalizza sempre su questi aspetti. Creazione d un business plan per il centro estetico Creare un business plan prima di avviare un'attività è la cosa migliore da fare per porsi degli obiettivi chiari e raggiungibili, così da lavorare in funzione di scopi delineati a tavolino, realistici che possano determinare il successo del centro Estetico. Prendere in considerazione tutte le aree dell'attività può assicurare un impostazione ed una metrica che possa delineare i primi passi che si devono svolgere, fino ad arrivare ad un regime di lavoro che giustifica la tenuta in apertura del centro estetico, per poi fare un passo più in avanti e determinarne il vero e proprio successo, evitando così di investire enormi quantità di tempo e denaro da subito, ma utilizzare la tecnica di crescita esponenziale. Avere una buona conoscenza del mercato dei centri estetici che sono presenti nella stessa zona di apertura del nuovo salone e delle loro dimensioni, piuttosto se sono in pieno sviluppo e quali tendenze hanno, aiuterà a pianificare con maggiore dettaglio l'attività nascente, così da riuscire ad identificarsi e acquisire una nuova fetta di mercato. Pensare esattamente a quale tipologia di centro estetico si vorrà aprire, alla sua filosofia aziendale ed alla tipologia di clientela che si vorrà servire è determinante per pianificare al meglio gli obiettivi di crescita. Creare un valore aggiunto per il proprio Centro estetico La competizione tra i centri estetici può essere meno dura, quando si riesce a evidenziare quale è il valore aggiunto della propria attività, le proprie competenze, le specializzazioni, che di solito si differenziano tra estetiste, tanto che in alcuni casi si creano vere e proprie nicchie di mercato che sono “immuni” dalla concorrenza meno specializzata in quel segmento specifico dei trattamenti per la persona. Inoltre entrare nel mercato con una specialità che difficilmente si può trovare altrove, di può aumentare notevolmente l'eco e la ridondanza del servizio che viene proposto, soprattutto quando si ha anche una buona visibilità in ambito web. Necessita pensare per un attimo cosa può rende unico il nuovo centro estetico e di conseguenza comprendere se possono essere i servizi offerti, il personale attento, professionale ed empatico, piuttosto che la professionalità profusa e la capacità di realizzazione di un determinato trattamento che soddisfa la clientela. Qualunque cosa emerga, sarebbe opportuno renderlo il punto focale dell'identità del centro estetico, così dal far crescere l'attività in questa ottica, quindi, come detto sopra, in altre parole, creare una vera e propria nicchia di mercato. Questo perché é facile comprendere come sia più semplice far crescere un centro Estetico in una nicchia di mercato, piuttosto di cercare il successo con il classico salone che eroga tutti i servizi, pressoché come il resto della concorrenza, Un mercato di nicchia da la possibilità all'Estetista di lavorare con maggiore sicurezza evitare eventuali imprevisti, e/o la possibilità di scoprire cosa funziona bene e cosa invece é improduttivo per la tua attività, consentendoti così, di avere maggior spazio per interagire più da vicino con tutta la tua clientela. Vi é da tener presente che anche se si offre una varietà di servizi, la specializzazione e la promozione di uno di nicchia potrà creare quel valore aggiunto che manca alla concorrenza e sarà di aiuto per attirare l'attenzione di clienti fidelizzati ed allo stesso tempo darà immediatamente credibilità al tuo nuovo centro Estetico come esperto nella tua nicchia di mercato ed area di competenza specialistica.

Fonte: https://www.estetistaeleonoramilano.it/