Visitare i castelli toscani significa immergersi completamente nella cultura, nella storia, nella tradizione e nell’arte di una regione molto particolare, una terra ricca di storia, con i suoi inco...

Castelli toscani: ecco quali non perdere se si visita la toscana

Turismo postato da lparmy || 10 anni fa

Visitare i castelli toscani significa immergersi completamente nella cultura, nella storia, nella tradizione e nell’arte di una regione molto particolare, una terra ricca di storia, con i suoi inconfondibili e differenti paesaggi di mare, montagna e collina ricchi di tesori naturali.

Da nord a sud, i castelli in toscana

Il castello è una costruzione tipica del Medioevo, un edificio fortificato con mura e torri tipicamente costruito su una posizione strategica per semplificarne la difesa stessa, come per esempio arroccato su un altura, elevato o rialzato. Venne costruito come dimora e allo stesso tempo difesa, dei nobili proprietari di terre e signori feudali. L’Italia presenta numerosissimi castelli, alcuni facenti parte alla lista del patrimonio mondiale dell’Unesco, tutti comunque presentano un fascino ed una bellezza architettonica invidiabile.

La regione Toscana offre tantissime opportunità per svelare il suo passato grazie alle testimonianze Etrusche e Romane e alle numerose tracce del passato Medievale visibile attraverso i castelli toscani, le rocche, i borghi murati, le torri, le fortezze sparse in tutta la regione e alcuni fuori gli itinerari turistici. Conosciamo alcuni castelli toscani da non perdere:

  • All’estremità sud dei Monti dell’Uccellina, in provincia di Grosseto, su un promontorio con posizione dominante sulla costa Tirrenica, sorge l’antico borgo di Talamone, località sede di numerosi insediamenti prima da parte degli Etruschi e dopo dai Romani; dalla fine del secolo scorso sono stati scoperti numerosi resti architettonici.
  • Tra la provincia di Pisa e di Livorno, sorge il Castello, divenuto poi Rocca di Lari. La posizione strategica dove è stato costruito consentiva il totale controllo delle Colline Pisane, il castello quindi ebbe un ruolo davvero importante durante le numerose guerre tra Pisa e Firenze. 
  • Nel centro storico della città di Prato sorge il Castello dell’Imperatore conosciuto prima come Fortezza di Santa Barbara o Castello Svevo, la testimonianza architettonica del XI - XIII secolo più importante della città. La sua particolarità è dovuta al fatto che è l’unico esempio di maniero Svevo del centro-nord d’Italia e in teoria la sua collocazione geografica ideale sarebbe stata nel sud Italia accanto ad altri capolavori di architettura fortificata come Castel del Monte.

In tutta la toscana sono disseminati castelli imperdibili, visitabili, alcuni lontani da paesi, altri all’interno di paesi particolari in cui è possibile assaporare anche i prodotti tipici toscani, acquistabili anche online sul portalewww.ilgranaiodigabriello.it, insomma un motivo in più per conoscere e visitare la storia toscana e italiana.