Nel programmare la costruzione di una casa in legno, molto importante è l’ installazione degli impianti, anche se questo tipo di costruzione ha dei consumi di energia ridotti, ciò non vuol dire impiantare...

Economia postato da robyseo || 9 anni fa

Nel programmare la costruzione di una casa in legno, molto importante è l’ installazione degli impianti, anche se questo tipo di costruzione ha dei consumi di energia ridotti, ciò non vuol dire impiantare qualsiasi cosa in modo veloce, perché altrimenti rischierete di aver sprecato soldi e tempo con materiali non adatti  quel tipo di abitazione.

Affidandovi ad esperti del settore, vi potranno proporre idee che sfrutteranno al massimo le nuove energie, le quali oltre ad essere non inquinanti, danno molta produttività.  

Sul mercato vi sono molti tipi di impianti come : la pompa di calore aria-acqua ( o  anche acqua-acqua ), la geotermia, i riscaldamenti a biomasse, il riscaldamento a gas con caldaie a condensazione, riscaldamento a pavimento, i pannelli solari che possono essere solare termico e solare fotovoltaico, impianti di climatizzazione stiva, impianti elettrici, ventilazione meccanica, impianti idraulici.

Essi, devono essere trattati in modo accurato e come detto precedentemente, farsi consigliare da un esperto del settore, il quale sceglierà gli impianti a seconda della vostra casa in legno.       

Molte persone credono che la casa in legno, sia prettamente un abitazione da montagna, la quale stonerebbe nella zona urbana,  visto il numero di case fatte di cemento  e mattoni.

Ma bisogna capire che non è così, infatti una casa in legno, come quella tradizionale, può essere costruita  in zone urbane, ma in più può avere più livelli, questo ipo di costruzione rispetta l’ambiente e vi da un notevole risparmio economico. 

Le abitazioni di legno vengono collocate, su terreni ben spianati e fondamenta adatti, non c’è un limite nella collocazione di esse, ma spesso i comuni mettono dei vincoli, come quelli ambientali o paesaggistici dove non permette la realizzazione di nessuna casa.

Le case possono essere costruite, completamente in legno  o avendo anche alcune parti in pietra, possono essere a più piani per permettere di vivere anche due famiglie.

La lavorazione dei tronchi di legno può essere fatta anche a mano o lasciarli squadrati, i tetti possono essere realizzati in vari modi a secona dei gusti del cliente, c’è chi preferisce i tetti a : tegole canadesi, coppi o lastre. Il telaio può essere realizzato in scheletro in legno o a tamponature, altrimenti c’è chi preferisce i tronchi impilati.     

Una casa in legno, se costruita con criteri specifici, ha una durata di molti secoli, infatti essa resiste al fuoco si perché il legno brucia ad una temperatura di 300° C, inoltre si è costatato che resiste anche ai terremoti.

Rispetto ad una casa tradizionale, i tempi di consegna sono minori, difatti un’ abitazione in legno di piccole o medie misure ha una consegna di 15 /  40 giorni lavorativi.       

I permessi per costruire una casa prefabbricata in legno, sono gli stessi che vengono richiesti per un’ abitazione tradizionale, anche le case in legno devono sorgere su terreni edificabili, solo in alcune circostanze può essere realizzata su terreni agricoli, ma tenendo conto della grandezza del terreno, difatti si può costruire in una percentuale del 4% a salire, però la casa in legno sarà  destinata  al 50% dell’ annesso agricolo. 

Fonte: http://www.deracocostruzioni.it/