Calendario di manifestazioni ed eventi in Valnerina nel mese di Ottobre, Novembre, dall'incontro per celebrare la giornata delle vittime sul lavoro alla mostra mercato della famosa spezia: lo zafferano...

Calendario della Valle 2011, appuntamenti a Ottobre, Novembre in Valnerina

Eventi postato da Marta || 12 anni fa

 

Nel mese di Ottobre e primo Novembre le famose città di Norcia e Cascia si animano di manifestazioni ed incontri.
Il 9 ottobre nel Teatro civico di Norcia si ricorda la61ma Giornata Nazionale vittime e incidenti sul lavoro” a cura dell'ANMIL

Nel weekend 15-16 Ottobre nella sala del Consiglio Maggiore del Palazzo Comunale di Norcia il Convegno la Fondazione Magna Carta organizza  un incontro molto interessante di natura politica, il tema è:"L'assistenza, l'accoglienza e l'integrazione ai tempi del debito pubblico".

Nella città di Santa Rita dal 29 Ottobre al 1 Novembre ha luogo nelle piazze, nelle vie e nelle botteghe l’ XI mostra mercato dello Zafferano purissimo di Cascia.
Lo scopo è far conoscere questa famosa spezia, tipica del territorio fin dall’epoca medievale, ma la cui coltivazione è stata ripresa da pochi anni.
La Mostra Mercato si svolge nel periodo immediatamente successivo alla fioritura della pianta che si compie al massimo in tre settimane; la raccolta è realizzata rigorosamente a mano nelle prime ore del giorno, prima che i fiori si aprano, per permettere di mantenerne pulite le parti pregiate, limitate agli stimmi e ai pistilli; parti che verranno poi tostate per circa 20 minuti, fino a quando lo stimma compresso tra le dita comincia a polverizzarsi.

Numerosi gli appuntamenti per far conoscere i molteplici utilizzi della pregiata spezia.
L’evento è volto a ripotenziare e tutelare questa coltivazione, salvaguardando e difendendo la tipicità ed i tratti caratteristici.

 

Alcune idee su dove alloggiare durante l'evento:

Agriturismo Le Ginestre Valnerina Sellano

Albergo Hotel Valnerina dei Cacciatori

Dimora Storica Country House Valnerina

Antica Residenza di Scheggino