La caldaia policombustibile è un'innovativa caldaia ecologica che può essere alimentata con ogni tipo di combustibile di origine vegetale o biologico.   Cos'è la caldaia policombustibile   Rientra...

Caldaia policombustibile, cos'è e prezzo

Utilità postato da landik || 5 anni fa

La caldaia policombustibile è un'innovativa caldaia ecologica che può essere alimentata con ogni tipo di combustibile di origine vegetale o biologico.

 

Cos'è la caldaia policombustibile

 

Rientra appieno nella categoria delle caldaie a biomassa, poiché la caldaia multicombustibile, così come dice la parola stessa, può servirsi di qualunque tipo di combustibile vegetale disponibile per essere alimentata. Si tratta di un vantaggio enorme in termini di spesa, poiché il combustibile vegetale è decisamente più economico del gas, ma è anche una scelta ecologica in quanto i consumi e le emissioni sono davvero molto ridotti.

 

C'è da dire, però, che si tratta di una caldaia molto grande, pensata per esigenze specifiche ed importanti di interi edifici e/o aziende, non per uso residenziale singolo. Inoltre, anche l'installazione richiede un locale apposito, preferibilmente lontano dalle aree principali dell'edificio.

 

Prezzo della caldaia policombustibile 2019

 

I prezzi della caldaia policombustibile sono decisamente alti, in quanto si tratta di un impianto dalle grandi dimensioni e prestazioni. In genere, il range di spesa può oscillare dai 4 ai 10mila euro, a seconda del modello e della portata termica. Ma come per l'acquisto di ogni caldaia, anche per quella multicombustibile è possibile avere accesso agli sgravi fiscali statali previsti dall'Ecobonus.

 

Si ringrazia per la consulenza per quest'articolo il centro assistenza caldaie Hermann Saunier Duval di Roma, PowerGas.