Il castello di Clanezzo fu costruito da Attone di Guiberto in epoca medioevale. Ora è utilizzato per feste e banchetti.

Cultura e Società postato da HaikuSystem || 3 anni fa

La Valle Imagna, in prov. di Bergamo, è ricca di luoghi da visitare tra cui il Borgo di Clanezzo situato tra la Valle Imagna, la Val Brembana e la Val Brembilla.

L'origine del Borgo di Clanezzo risale verso il 10.000 a.C: ritrovati reperti del Paleolitico Superiore e reperti di origine celtica.

I Romani governarono sul territorio per quattro secoli. Oltre a tombe quadrate e chiese, sono stati trovati altri reperti che testimoniano la presenza dei romani: monete del Basso Impero lungo le rive del Brembo e frammenti di terracotta in località Castello.

Il borgo di Clanezzo è stato teatro di lotte tra guelfi e ghibellini. In tutta la zona sorsero castelli e fortificazioni e furono molti gli scontri. All’inizio del XV la situazione si calmò e tutta la provincia visse sotto il dominio della Repubblica di Venezia.

Il castello di Clanezzo secondo gli storici fu costruito da Attone di Guiberto in epoca medioevale. Negli anni il castello è stato distrutto e ristrutturato. Vi alloggiarono anche personalità importanti come l’Arciduca Ranieri d’Austria, il politico e scrittore Massimo d’Azeglio e il compositore Giuseppe Verdi. Oggi il castello è utilizzato per feste e banchetti.

Fonte: https://www.vallimagna.com/borgo-di-clanezzo-confluenza-tre-valli/