L'avvento del digitale provoca la rivoluzione dei biglietti da visita fai da te e della stampa online

Biglietti da visita e stampa fai date: la tipografia online diventa tendenza

Economia postato da starman || 10 anni fa

Oggigiorno, al contrario di quanto uno possa pensare, uno de mercati meglio sopravvissuti all’avvento del digitale è stato proprio quello riguardante la stampa e tipografia online, in tutte le sue versioni e sfaccettature.

E come è stato possibile questo cambiamento di rotta? E che cosa significa di preciso il termine tipografia online? L’evoluzione della tecnica digitale avvenuta negli ultimi tempi insieme ai costi elevati delle ricariche per la stampa di uso domestico (decisamente sproporzionati) nonché l'enorme consumo fotografico diffuso dalle macchine automatiche digitali e soprattutto dagli smart phone, hanno dato luogo alla nascita di una vera e propria disciplina professionale legata al web e alle stampe grafiche.

Gli articoli che alcuni dei siti specializzati ci propongono sono davvero tanti e non riguardano soltanto un pubblico di nicchia. A tutti noi ci servono ormai dei biglietti da visita dove poter raccogliere tutti i nostri indirizzi di posta elettronica e i nostri dettagli di contatto per i profili dei social network e che difficilmente possiamo ricordare a memoria. Non sarebbe dunque, più semplice scegliere direttamente da casa il disegno che più si addice alla nostra personalità?

Oppure, perché non incaricare ad un professionista la stampa o il poster di quella bellissima fotografia che da tempo vogliamo ma che non riusciamo mai ad “avere” nel senso fisico della termine?

Per tutti questi servizi, e molti altri, esistono online aziende e veri professionisti che possono darci una mano ad ottenere il meglio dai nostri documenti già siano di carattere professionale, come ad esempio i biglietti da visita e altri gadget aziendali, come di carattere personale, carta da parati, foto-album, ecc. Alcuni di essi, addirittura, ci propongono soluzioni molto originali come calendari, tazze o magliette. Tutto un mondo da scoprire.

Demetrio Pianelli