Il barbecue anche detto grigliata è un particolare metodo di cottura del cibo. In realtà con questo termine oggigiorno si fa anche riferimento all'apposito strumento utilizzato per grigliare il cib...

Intrattenimento postato da davideprandini || 10 anni fa

Il barbecue anche detto grigliata è un particolare metodo di cottura del cibo. In realtà con questo termine oggigiorno si fa anche riferimento all'apposito strumento utilizzato per grigliare il cibo all'aria aperta. La cottura con il barbecue può avvenire in due maniere: per contatto o per irraggiamento; quest'ultimo metodo è molto utilizzato negli Stati Uniti e consiste nel disporre la carbonella a distanza dalla grata in maniera tale da poter cuocere i cibi affumicandoli molto lentamente. Nel caso invece della cottura per contatto il cibo viene appoggiato sulle griglie roventi poste sopra la brace.

Per quanto riguarda le fonti di calore esistono due tipologie principali di barbecue: a gas ed elettrici.

Per quanto riguarda i bracieri, invece, esistono tre tipologie di barbecue. Quelli con braciere orizzontale formato da un contenitore di ghisa forato. I barbecue con braciere verticale sempre di ghisa o acciaio ma posto verticalmente e infine quelli a fuoco indiretto di solito provvisti di un vassoio e di un coperchio per la circolazione del vapore.

Per preparare i cibi con il barbecue servono necessariamente alcuni strumenti indispensabile come ad esempio le pinze, la griglia, la spatola, il forchettone e il pennello per aromatizzare gli alimenti.

Fonte: http://www.pandorabay.it/prodotti/20/barbecue-e-accessori/barbecue-a-gas/index.html