COMUNICATO STAMPA    Presso la Galleria Elle Arte di Palermo è in corso una mostra dal titolo “INTERIORS” dedicata a due artiste: Barbara Arrigo e Ilaria Rosselli Del Turco. Nell’ambito di questa m...

BARBARA ARRIGO E ILARIA ROSSELLI DEL TURCO

Cultura e Società postato da 1639847951 || 11 anni fa

COMUNICATO STAMPA

 

 Presso la Galleria Elle Arte di Palermo è in corso una mostra dal titolo “INTERIORS” dedicata a due artiste: Barbara Arrigo e Ilaria Rosselli Del Turco.

Nell’ambito di questa mostra tutta al femminile la pittrice Barbara Arrigo  presenta diciotto opere di cui quattordici acquerelli e quattro oli su tela; un percorso che va dal 2010 ad oggi. La complessa tecnica dell’acquerello che non esalta tanto la luminosità quanto la delicatezza delle sfumature, ritraggono interni ed esterni dove la figura umana è intuibile.

Nei suoi quadri Barbara Arrigo racchiude il suo mondo fantastico, le sue immagini sfumate, i sui trasparenti chiarori assumono valore e bellezza. Il suo pensiero artistico è libero di esplorare chirurgicamente alla ricerca di qualcosa che è ancora limpido e bello.

Ilaria Rosselli Del Turco nata a Genova, ma residente a Londra dove vive ed opera espone tredici oli su tela e tavola che ritraggono nature morte, i cui soggetti sono scatole e pacchetti poste all’interno dell’ambiente ben ordinate.

L’artista di cultura classica, ma padrone delle varie tecniche grazie all’esperienza accumulata nel tempo dipingendo anche dal vivo.

Come dice la stessa artista … Ciò che mi interessa maggiormente è la pittura stessa, l’osservazione intensa del soggetto e la conseguente attività del pennello sulla tela. I miei quadri vogliono raccontare il processo mentale del dipingere, il difficile susseguirsi di decisioni che portano alla creazione di un immagine, in un triangolo visivo tra modello, pittore e spettatore...

Lavora nel solco della tradizione del ritratto inglese, coniugando una spiccata sensibilità alla luce con una capacità ed empatia tutta italiana.

Nelle tele dell’artista tutto ciò è rappresentato con tratto e colori gentili, armonici, senza contrasti.

La mostra è aperta fino al 28 maggio con ingresso libero, orario 16,30 – 19,30 tutti i giorni esclusa la domenica

anna scorsone