Molte famiglie sono alla ricerca di badanti ed assistenza anziani, in maniera tale da poter gestire con più tranquillità i propri impegni personali e lavorativi. A questo proposito, le soluzioni so...

Lavoro postato da stampalt || 8 anni fa

Molte famiglie sono alla ricerca di badanti ed assistenza anziani, in maniera tale da poter gestire con più tranquillità i propri impegni personali e lavorativi. A questo proposito, le soluzioni sono davvero molte ed è possibile trovare delle persone qualificate con estrema rapidità. Tuttavia, prima di assumerle ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione. Ecco una breve panoramica di tutto quello che è necessario sapere e fare, dalla ricerca all'assunzione.

Prima di assumere dei badanti, è ovviamente opportuno trovarli. In questi casi è sicuramente possibile affidarsi ad un'agenzia che potrà effettuare la ricerca e la selezione al posto vostro. Tuttavia, chi sceglie di gestire autonomamente la ricerca, può inserire degli annunci sui siti web creati per la ricerca di offerte di lavoro pordenone o altre province, oppure sui giornali free press reperibili gratuitamente all'esterno o all'interno di alcuni punti vendita della propria città (solitamente tabacchi, bar ed edicole).

Le procedure sono simili: sui siti di annunci lavoro pordenone si potrà usufruire di una sezione apposita per l'inserimento dell'inserzione, e sui free press si potranno trovare i contatti utili per comunicare alla redazione il testo dell'annuncio da inserire. In entrambi i casi, solitamente è necessario attendere un determinato periodo di tempo per vedere il proprio annuncio pubblicato, che generalmente varia dalle 24 alle 48 ore. In alternativa (o in aggiunta), è possibile trovare dei badanti a pordenone ed una valida assistenza anziani cercando tra le inserzioni pubblicate da coloro che stanno cercando un impiego.

Una volta superata questa fase, sarà opportuno selezionare dei possibili candidati ed effettuare i colloqui. Tuttavia, è proprio a questo punto che bisogna avere le idee chiare e conoscere determinati fattori inerenti all'assunzione del badante. In primo luogo, dato che l'assistenza anziani è un compito davvero importante, il curriculum del candidato andrà analizzato attentamente. Le esperienze professionali nel settore e la relativa formazione saranno dei requisiti indispensabili, e sarà doveroso richiedere e verificare le referenze della persona in questione. Questo vi permetterà di avere la tranquillità di assumere un badante qualificato e che sappia esattamente cosa fare per accudire i vostri pazienti anziani.

In secondo luogo sarà fondamentale informarsi presso un commercialista, per conoscere lo stipendio esatto che il badante dovrà percepire in base all'orario lavorativo. Infatti, come per gli altri lavoratori, la legge prevede la stesura di un contratto, che potrà variare relativamente a: scelta di convivenza o mancata convivenza, ed all'autosufficienza o non autosufficienza dell'anziano da accudire. Avere un'idea del costo e del tipo di contratto potrà essere utile per accordarsi con la persona selezionata per l'impiego, in maniera chiara e trasparente.

Al momento dell'assunzione sarà opportuno specificare al candidato quali sono le sue mansioni, e stabilire gli eventuali orari e giorni di riposo, che saranno conseguentemente inseriti nel contratto di lavoro. Grazie a tutte queste accortezze si potrà avere la sicurezza di scegliere i badanti e l'assistenza anziani in modo corretto ed in base alle proprie esigenze personali ed a quelle della persona da accudire. In alternativa, o durante il periodo di tempo in cui si effettua la ricerca e la selezione, si potrà affidare il proprio parente a centri di assistenza anziani diurni.

Fonte: http://www.cittanostra.it